Due incendi sul Carso goriziano prontamente domati dai Vigili del fuoco. Non si registrano danni a persone
Gorizia – Nel pomeriggio di mercoledì 28 agosto, un incendio è scoppiato sul Carso monfalconese, poco prima delle 14:30. Le fiamme si sono sviluppate tra la Rocca di Monfalcone e le alture di Selz, in località Forcate. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile con volontari di Monfalcone, Ronchi e Doberdò del Lago, e il Corpo Forestale Regionale. Il denso fumo era ben visibile anche a distanza, raggiungendo Monfalcone e le zone circostanti.
Le prime indagini indicano che l’incendio sia stato causato dal surriscaldamento di un mezzo impiegato per lavori nell’area. Le fiamme si sono estese su circa due ettari di terreno, situati vicino alla ferrovia e alle abitazioni. Grazie alla facilità di accesso alla zona, le squadre di emergenza sono riuscite a contenere e spegnere il rogo intorno alle 16:00, intervenendo efficacemente da terra.
Sempre nel pomeriggio del 28 agosto, un secondo incendio ha interessato la zona tra Redipuglia e Ronchi dei Legionari. Poco prima delle 17:00, un rogo è divampato in via del Carso, presso la Cava Tacchino. Anche in questo caso, sono state immediatamente attivate le squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile di Gorizia e Trieste, insieme alla Guardia Forestale. La squadra monfalconese della Protezione Civile ha dato supporto nell’area di Redipuglia.
L’incendio è stato dichiarato spento intorno alle 20:30. Le squadre dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale Regionale e Aib della Protezione Civile hanno presidiato l’area per tutta la notte, monitorando i focolai e proteggendo le abitazioni vicine.
Per motivi di sicurezza, alcune persone sono state evacuate da una casa situata nel bosco. Le operazioni di bonifica sono iniziate la mattina di giovedì 29 agosto.
Le operazioni di spegnimento sono state rapide ed efficaci, grazie anche all’intervento di un elicottero che ha lanciato potenti getti d’acqua, prelevandola dal vicino canale De Dottori.
La strada regionale 305 tra Ronchi e Fogliano è stata temporaneamente chiusa fino alle 19:40. La linea ferroviaria non è stata chiusa, ma si sono verificati alcuni rallentamenti nel traffico ferroviario.