Cordoglio per la morte di Enzo Barazza, sindaco di Udine dal 1995 al 1997
Udine – È morto Enzo Barazza, che fu sindaco di Udine dal maggio 1995 al settembre 1997 — il primo ad essere eletto direttamente dai cittadini — dopo aver ricoperto per lungo tempo il ruolo di consigliere comunale ed assessore alla cultura.
Barazza, esperto tributarista, esponente della Margherita e in precedenza del Partito Repubblicano, ha avuto un malore sabato 24 agosto, mentre si trovava in vacanza in Francia.
Messaggi di cordoglio
“Con Enzo Barazza ci lascia una figura di riguardo della politica friulana, universalmente apprezzata per la sua preparazione e la sua serietà”.
Lo afferma il governatore Massimiliano Fedriga che ha espresso il cordoglio dell’Amministrazione regionale rivolto ai familiari dell’ex sindaco di Udine.
“Politico colto e persona rigorosa, Barazza ha messo tutte le proprie qualità a disposizione della comunità: la sua fine improvvisa desta stupore e commozione”.
“Ha rappresentato con determinazione le istanze e i valori della città di Udine, diventandone uno dei protagonisti più significativi”.
Così il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, ricorda l’ex sindaco del capoluogo friulano Enzo Barazza, scomparso all’età di 71 anni, esprimendo alla famiglia “le più sentite condoglianze in questo momento di profondo dolore, da parte mia e dell’intera Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia”.
“La scomparsa di Enzo Barazza – ha sottolineato ancora Bordin – lascia un vuoto nella comunità udinese e regionale, ma il ricordo del suo operato e della sua persona continueranno a vivere in coloro che lo hanno conosciuto e stimato. Ha dedicato la sua vita al servizio pubblico guidando con passione la città di Udine dal 1995 al 1997, impegnandosi come assessore e consigliere comunale e ricoprendo la carica di consigliere provinciale a Palazzo Belgrado”