Due uomini maltrattanti sottoposti dalla Polizia a misure di prevenzione personali
Trieste – Continua da parte delle forze dell’ordine l’attività di prevenzione e contrasto al grave fenomeno della violenza di genere e ai reati in danno di vittime in condizioni di vulnerabilità.
La settimana scorsa il personale della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Trieste ha provveduto ad eseguire due misure di prevenzione personali per violenza domestica ai sensi dell’art. 3 del D.L. 93/2013.
La prima ha riguardato un triestino di 42 anni, convivente con il padre: da circa tre mesi, lo stesso, sotto l’effetto di sostanze alcoliche, si è reso responsabile di condotte violente, dal punto di vista verbale, fisico e psicologico nei confronti dell’anziano genitore.
L’importanza di essere intervenuti tempestivamente ha permesso di avviare, in virtù del Protocollo “Zeus”, l’uomo maltrattante verso un percorso trattamentale integrato sulla consapevolezza del disvalore sociale e giuridico delle condotte tenute, nell’ottica di implementare la capacità di contenimento e gestione delle violenze relazionali.
La seconda misura ha riguardato un altro uomo triestino di 52 anni che, geloso della compagna e anch’egli sotto l’effetto di sostanze alcoliche, l’ha offesa e picchiata in diverse occasioni.