Break del caldo, rientrata l’allerta gialla per temporali forti

FVG – Rientrato alla mezzanotte di domenica 18 agosto l’Avviso di allerta meteo di criticità gialla emesso dalla Protezione civile regionale per temporali forti e localmente molto forti.

Molte manifestazioni all’aria aperta previste per domenica 18 sono state cancellate e rimandate.

Situazione

La saccatura atlantica, arrivata sul Mediterraneo e sull’Italia, determina tempo instabile. Lunedì 19 agosto una depressione sulla Penisola richiama sulla nostra regione aria umida da est in quota e da nord-est più fresca al suolo. L’anticiclone tornerà da mercoledì 21 agosto.

Per quanto riguarda la nostra regione, fino alle ore 18 di domenica 18 agosto temporali sparsi hanno interessato il territorio ad eccezione della bassa pianura, della costa e di tutto l’Isontino. I temporali più significativi si sono registrati tra le Prealpi e la fascia pedemontana, in particolare sulla zona delle colline moreniche.

Effetti al suolo

Sulla zona Prealpina i cumulati massimi di pioggia registrati sono di circa 70-100 mm sulle Prealpi Giulie, mentre sulle Prealpi Carniche solo in una località si sono toccati i 90 mm. Per quanto riguarda la zona Alpina i temporali hanno portato dai 10 ai 30 mm di pioggia. Sull’alta pianura e colline moreniche si è andati da pochi millimetri a oltre 50 mm, con un picco a Tricesimo di oltre 60 mm, ma anche in comune di Pagnacco si sono registrati quasi 60 mm di pioggia. Si segnalano anche locali grandinate di moderata entità.

Segnalata la caduta di un masso lungo la viabilità per la località Campo di Bonis in comune di Taipana, e la caduta di un albero lungo la SP 22 in comune di Clauzetto, la viabilità risulta comunque percorribile.

Previsioni dell’Osmer FVG

Lunedì 19 agosto: Cielo in prevalenza nuvoloso con piogge sparse in genere moderate, localmente abbondanti su bassa pianura e costa, ma ci sarà anche la possibilità di qualche locale temporale, come di qualche schiarita. Temperature massime in ulteriore lieve calo. Vento in genere moderato da nord-est, ma sulla costa potrà soffiare temporaneamente anche Bora sostenuta.

Martedì 20 agosto: Cielo da poco nuvoloso a variabile con la possibilità di qualche locale temporale, più probabile dal pomeriggio. Temperature nella norma del periodo.

Mercoledì 21 agosto: Cielo in prevalenza poco nuvoloso, forse variabile sui monti; le temperature ritorneranno a salire oltre la norma del periodo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi