Il Premio Giuseppe Malattia della Vallata è stato assegnato a Nevio Spadoni
Pordenone – Fondato nel 1988 il Premio Giuseppe Malattia della Vallata è nato dal desiderio di tenere vivo il ricordo del “Cantore della Valcellina”.
Giunto alla XXXVI edizione, da quest’anno il Premio ha rinnovato la sua formula diventando Premio alla carriera riservato a un poeta che abbia scritto nei dialetti e nelle lingue minoritarie esprimendo la vitalità delle parlate locali.
Il Comitato del Premio presieduto da Giacomo Vit e composto da Fabio Franzin, Roberto Malattia, Maurizio Salvador, Fabio Maria Serpilli e Annalisa Teodorani ha scelto il nome del vincitore.
Il Premio Giuseppe Malattia della Vallata è stato assegnato a Nevio Spadoni di Ravenna, il quale fin dal 1985 ha dato corso a una serie di pubblicazioni in cui ha elevato il dialetto romagnolo a lingua della poesia. Notevole pure il suo impegno nello scrivere e far rappresentare i suoi testi teatrali, anche fuori dell’Italia, sempre ricorrendo all’idioma locale.
Il vincitore del Premio Giuseppe Malattia della Vallata sarà protagonista di un incontro a pordenonelegge giovedì 19 settembre 2024 alle ore 20.30 a Pordenone, al Convento di San Francesco, nel corso del quale avrà luogo la cerimonia di premiazione.
Il Premio Giuseppe Malattia della Vallata è organizzato dal Comune di Barcis e dalla Pro Barcis, in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge e il Circolo Culturale Menocchio, con il sostegno delle Regione Friuli Venezia Giulia e di Gialean.