Vasto incendio boschivo nella zona del monfalconese, ancora in corso le operazioni di bonifica
Monfalcone (Go) – Un vasto incendio boschivo è scoppiato domenica 11 agosto, poco dopo le 11:50, in località Moschenizza, nei pressi di Monfalcone, nella zona Lisert, vicino alla ferrovia e tra il canale Locavaz e la strada statale 14, che è rimasta chiusa in entrambe le direzioni per diverse ore. La colonna di fumo era visibile a chilometri di distanza.
Sul posto sono intervenute immediatamente numerose squadre di soccorso: la Protezione Civile di Gorizia, insieme ai gruppi di Monfalcone e del Distretto Carso Isonzo, i vigili del fuoco di Gorizia e il Corpo Forestale. A supporto delle operazioni è stato attivato anche un elicottero della Protezione Civile.
Le squadre antincendio del distaccamento di Monfalcone, rinforzate da un’autobotte della sede centrale del comando di Gorizia e dal personale dei comandi di Gorizia e Trieste, hanno lavorato incessantemente per contenere le fiamme.
L’intervento è proseguito per tutto il pomeriggio, con le operazioni di spegnimento che hanno visto la partecipazione congiunta di vigili del fuoco, Corpo Forestale Regionale, volontari AIB della Protezione Civile e l’elicottero regionale.
Intorno alle 15:00, l’incendio era sotto controllo, ma le squadre di terra hanno continuato le operazioni di bonifica fino a tarda sera. La viabilità tra Monfalcone e Duino è stata ripristinata alle 20:00.
Le operazioni di bonifica sono riprese all’alba di lunedì 12 agosto per garantire lo spegnimento definitivo degli ultimi focolai e il controllo dell’area colpita dall’incendio.
“Fin dalle prime ore del mattino, due squadre erano già operative con un’autobotte, a supporto del Corpo Forestale Regionale,” ha dichiarato Andrea Olivetti, coordinatore della Protezione Civile di Monfalcone.
Il vicesindaco reggente di Monfalcone, Antonio Garritani, ha espresso gratitudine verso tutte le squadre coinvolte per la loro professionalità e dedizione, sottolineando l’importanza di segnalare tempestivamente ogni possibile sia pur piccolo focolaio da parte della cittadinanza.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Polizia Locale di Monfalcone per la gestione impeccabile dell’emergenza sulla strada regionale verso Duino Aurisina.
Sono in corso le indagini per stabilire le cause del rogo.