Frane tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, chiusi temporaneamente tratti delle SR 355 e SR 465
Udine – Sono già avviati i lavori di ripristino delle frane cadute tra Carnia e Cadore a causa del maltempo abbattutosi sulla zona nella notte tra martedì 6 e mercoledì 7 agosto.
Gli smottamenti impediscono temporaneamente il collegamento tra Friuli Venezia Giulia e Veneto tramite la val Degano e la val Pesarina.
SR 355 della Val Degano
La frana più problematica si è formata a seguito di una colata di detriti mossa dal maltempo delle ultime ore sulla Strada regionale 355 della Val Degano, che collega i comuni di San Pietro di Cadore, in provincia di Belluno, e Sappada, in provincia di Udine.
La chiusura – comunica Veneto Strade – è stata disposta a partire dalla località di Acquatona fino al confine della Provincia, nel comune di San Pietro di Cadore. I lavori di ripristino potrebbero protrarsi fino a due giorni.
I vigili del fuoco di Udine e Belluno sono intervenuti tempestivamente insieme al personale di FVG Strade e Veneto Strade per un primo intervento di messa in sicurezza.
SR 465 della Val Pesarina
Seconda frana in Val Pesarina. Qui la strada regionale 465 è interrotta a causa di una colata detritica del ghiaione del Rio Bianco.
La frana ha invaso il tratto di strada a nord di Pesariis, impedendo il transito verso Pradibosco, Pian di Casa, Sauris e il Cadore.