Quasi 100 nuovi diplomati all’ITS Academy Alto Adriatico, oltre la metà sono già assunti in azienda

Pordenone – Si sono conclusi venerdì 19 luglio all’ITS Academy Alto Adriatico gli esami di Stato per i quattro corsi di specializzazione post diploma del biennio 2022-2024.

“Sono stati valutati, con ottimi esiti – spiega il presidente della Commissione, Stefano Miani dell’Università degli Studi di Udine – quasi cento studenti: numerose le lodi e i massimi voti che manifestano interesse e preparazione degli studenti per le nuove tecnologie che si accompagnano ad un’elevata richiesta dalle aziende”.

I ragazzi hanno dimostrato un impegno e una preparazione eccellenti, con risultati straordinari: 14 centini e 14 lodi tra i diplomati; in totale, 97 studenti hanno completato il loro percorso formativo con esiti positivi. Di questi, 26 si sono diplomati nel corso Cybersecurity Specialist, 24 in Cloud Developer, 19 in Industrial Internet of Things e 28 in Web Analytics.

Balza senz’altro agli occhi, ed è un successo nel successo, l’esito occupazionale: 41 studenti sono già inseriti nel mondo del lavoro, mentre altri 16 hanno prospettive di assunzione nell’immediato. Gli altri diplomati svolgeranno proprio in queste settimane i colloqui di approfondimento con le aziende che hanno partecipato il 2 luglio scorso al Meet Up organizzato dall’ITS.

Il Presidente di CAA e Fondazione ITS, Michelangelo Agrusti, dando appuntamento ai neodiplomati al Graduation Party del 25 luglio alla Loggia Municipale di Pordenone – dalle ore 18.30, ospite d’eccezione il giornalista e scrittore Beppe Severgnini – ha espresso “l’orgoglio del territorio per questi giovani talenti che, con la loro competenza e determinazione, rappresentano il futuro del nostro tessuto industriale, sono gli imprenditori e i manager di domani”.

“Gli ITS – ha aggiunto Agrusti – grazie a un approccio formativo pratico e mirato, garantiscono una preparazione altamente qualificata e specifica beneficiando di una formazione che combina teoria e pratica, in stretta collaborazione con le aziende, assicurando così un rapido inserimento nel mondo del lavoro. La migliore risposta alle attuali esigenze del mercato del lavoro”.

La direttrice dell’ITS Alto Adriatico, Barbara Comini, si è congratulata con gli studenti per l’impegno e la dedizione. “Un ringraziamento particolare – ha aggiunto – ai docenti e ai componenti dello staff che con la loro professionalità hanno contribuito agli ottimi risultati ottenuti dai ragazzi”.

Cosa sono gli ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole di specializzazione tecnologica post-diploma, nate in Italia nel 2010, che offrono percorsi di formazione biennali o triennali. Gli ITS sono istituti di alta formazione tecnica e tecnologica, creati per rispondere alla domanda di nuove e più elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte del mondo del lavoro.

Caratteristiche principali degli ITS

  • Alta Specializzazione Tecnica: I corsi ITS sono orientati a formare tecnici superiori in specifici settori tecnologici e produttivi, come meccatronica, moda, agroalimentare, turismo, ICT, efficienza energetica, mobilità sostenibile, e molti altri.
  • Collegamento con il Mondo del Lavoro: Gli ITS nascono dalla collaborazione tra scuole, enti di formazione, università e aziende. Questo garantisce che i corsi siano fortemente collegati alle esigenze del mercato del lavoro e che gli studenti acquisiscano competenze immediatamente spendibili in contesti lavorativi.
  • Formazione Pratica e Teorica: Il percorso di studi prevede una combinazione di lezioni teoriche e una consistente componente pratica, svolta attraverso laboratori e stage aziendali. Di solito, almeno il 30% del percorso formativo si svolge direttamente in azienda.
  • Diploma di Tecnico Superiore: Al termine del percorso, gli studenti conseguono il Diploma di Tecnico Superiore, che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
  • Durata e Struttura: I corsi ITS hanno una durata di due anni (quattro semestri) per un totale di circa 1800-2000 ore di formazione. Alcuni percorsi particolarmente complessi possono durare tre anni.
  • Riconoscimento Europeo: Il diploma ITS è riconosciuto a livello europeo e facilita la mobilità professionale all’interno dell’Unione Europea.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi