Allerta meteo gialla per piogge e temporali molto forti in tutto il FVG: allagamenti e cadute di alberi
Palmanova – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo di criticità “gialla” per piogge intense, localmente molto intense, temporali forti e localmente molto forti, dalle ore 13:00 del 30/06/2024 alle ore 23:59 del 01/07/2024.
Tra domenica 30 giugno e lunedì 1° luglio ci sono state piogge intense sull’alta pianura pordenonese ed udinese. I valori massimi di pioggia registrati sono risultati di 40-50 mm in un’ora (Alesso, Vivaro, Tricesimo, Venzone, Musi) e oltre 60 mm in tre ore (Alesso, Venzone).
A fronte di tali fenomeni si stanno verificando criticità idrogeologiche nella rete idraulica locale, instabilità dei pendii, allagamenti con locali interruzioni della viabilità e cadute di alberi.
Dalle ore 12.00 di domenica 30 giugno sono pervenute alla SOR segnalazioni di alberi caduti a Pinzano al Tagliamento e Nimis e 20 chiamate al NUE 112 per richieste relative all’evento meteo.
A Sacile (Pn) nel pomeriggio di lunedì 1° luglio si è abbattuto un violento temporale: sulla passerella ciclo-pedonale di Prà Castelvecchio, a seguito di forti raffiche di vento, un imponente albero è stato sradicato, cadendo e ostruendo completamente il passaggio.
Dalle ore 18.00 sono pervenute alla SOR ulteriori chiamate riguardanti l’evento meteo. In particolare molteplici segnalazioni sono relative ad attività di rimozione alberi caduti e gestione di allagamenti, alcuni con interruzioni di viabilità altri con interessamento di scantinati che sono relative ai Comuni di San Floriano del Collio, Mariano del Friuli, Pradamano, Codroipo, Manzano e di monitoraggio nei Comuni di Buttrio, Udine, Ragogna, Pasian di Prato, Gradisca, Lestizza, Sagrado, Premariacco, Santa Maria la Longa, S. Pietro al Natisone e Palmanova.
Sono pervenute al NUE 112 ulteriori 10 chiamate per richieste relative di soccorso connesse all’evento meteo.
La Protezione Civile invita i cittadini alla vigilanza e alla prudenza nelle aree sportive e di campeggio ed in concomitanza di manifestazioni all’aperto.
Situazione
Sulla regione affluiscono correnti sudoccidentali umide e instabili. In mattinata del 1° luglio si sono innescati dei temporali sull’alta pianura che in seguito si sono spostati sulla fascia prealpina. A partire dalle 17.30 con l’ingresso del fronte in quota alcune celle temporalesche si sono disposte linearmente secondo direzione da ovest-sudovest a est-nordest, spostandosi poi verso sud-est. In seguito, le celle temporalesche sono risultate meno organizzate e di minore intensità portando solo a rovesci diffusi.
Gli accumuli più significativi di pioggia dopo le 18 sono stati di: 61 mm a Pantianicco, 60 mm a Buttrio (di cui 39 in un’ora), 50 mm a Bicinicco. Le raffiche di vento più forti registrate sono state di 108 km/h a Gradisca d’Isonzo, 80 km/h circa a Rifugio Marinelli e Col della gallina, 75 km/h circa a Gorizia aeroporto, Rest e sul M.te San Simeone.
Previsioni meteo
Lunedì 1 luglio: tempo instabile. Probabili rovesci e temporali diffusi con piogge anche abbondanti, più frequenti in pianura e in montagna. Possibile qualche temporale forte con piogge localmente intense.
Nelle prossime ore si verificheranno ancora dei temporali dall’alta pianura alle Prealpi. Dal pomeriggio un fronte temporalesco lineare interesserà tutta la regione spostandosi da nord ovest a sud est. I temporali potranno essere forti con possibili raffiche di vento, piogge localmente intense e grandine.
Martedì 2 luglio: al mattino cielo poco nuvoloso verso la costa, variabile altrove. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità con rovesci sparsi e isolati temporali, più probabili tra le Prealpi e la pianura.