Il Friulano rappresenterà la nostra regione a Casa Italia nel villaggio olimpico dei giochi di Parigi
Parigi – Ventinove cantine per 16 vini rossi, 10 vini bianchi e 6 rosé, in una selezione che valorizza le principali denominazioni in rappresentanza di tutte le regioni italiane.
Questa la fotografia del “made in Italy” a Casa Italia Parigi 2024 nella carta dei vini di Ensemble, l’hospitality house allestita nel villaggio olimpico a firma dello chef Davide Oldani, curatore della parte food restaurant.
Per il Friuli Venezia Giulia sarà presente la cantina Torre Rosazza della DOC Friuli Colli Orientali, il vino proposto sarà il Friulano 2023.
“Una grande selezione di vini del nostro Paese per una doppia celebrazione storica – spiega Giovanni Malagò, presidente del Coni – innanzitutto, Casa Italia è l’hospitality house per eccellenza del mondo olimpico perché è la prima nata in assoluto e quest’anno a Parigi festeggeremo i 40 anni dalla nascita. E poi Casa Italia sarà allestita all’interno de Le Prè Catelan dove il 23 giugno 1894 il barone Pierre de Coubertin elevò il calice per brindare alla nascita dei Giochi Olimpici dell’era moderna. Quindi doppio cin cin all’insegna della storia e della tradizione”.
Selezionate per conto del Coni dal team di LT Wine & Food Advisory, le etichette danno voce alle principali tipologie del vino italiano protagoniste nel mondo.
“Cantine di grandi produttori e di piccoli artigiani, di denominazioni storiche oppure di più recente successo – fa sapere Luciano Ferraro che ha supportato il team nella selezione – la selezione dimostra quanto sia radicata in Italia la qualità del vino e la passione di chi lo mette in bottiglia, facendolo conoscere a tutto il mondo. Quello francese sarà il palcoscenico per mettere in scena ancora una volta l’unicità del Vigneto Italia”.
Il sommelier Manuele Pirovano spiega che “sono stati selezionati vini che dessero riconoscibilità e visibilità a tutte le 20 regioni italiane, ognuna con le proprie denominazioni e unicità”.