Permane instabilità su Nord Est, prorogata allerta meteo gialla in FVG per piogge forti e temporali

FVG – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha prorogato l’allerta meteo di livello giallo per tutte le zone del Friuli Venezia Giulia che era scattata alle 14 del 10 giugno. L’avviso è ora in corso ed è in vigore fino alle ore 12:00 del 12/06/2024.

L’avviso è stato emesso per i rischi connessi alle piogge intense, localmente molto intense e temporali forti, localmente molto forti, che potrebbero causare disagi e potenziali pericoli per la popolazione e le infrastrutture.

Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate. Le zone maggiormente colpite sono come sempre quelle montane e pedemontane, ma anche le aree costiere non saranno esenti dai fenomeni temporaleschi.

Nella mattinata di lunedì 9 giugno, a Trieste, si era già abbattuto un forte temporale con grandine che ha causato allagamenti in alcune vie del centro, nel sottopasso di piazza Libertà e in via Locchi. Si sono creati disagi al traffico.

Nel corso delle giornate del 10 e dell’11 giugno sono stati segnalati allagamenti, cadute di alberi e smottamenti.

Situazione

Permane una saccatura depressionaria atlantica favorisce l’afflusso di correnti sudoccidentali umide e progressivamente più fresche.

Tra lunedì e mercoledì passeranno numerosi fronti che manterranno instabilità diffusa.

Da giovedì pomeriggio affluiranno masse d’aria più secche e stabili.

Previsioni

Lunedì 10 giugno e martedì 11 giugno: Nel pomeriggio di lunedì rovesci e temporali sparsi, che saranno inizialmente più probabili verso la zona montana. Dalla sera e fino al mattino di martedì i temporali potranno essere anche forti, con possibili piogge stazionarie localmente intense su pianura udinese, Isontino e costa.

Tendenza per i giorni successivi: Dal pomeriggio di martedì e fino a giovedì il tempo rimarrà instabile. Saranno quindi ancora probabili rovesci e temporali sparsi, specie sulla zona montana e la fascia orientale, con piogge da moderate ad abbondanti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi