Aggiornamento allerta meteo gialla: in giornata sviluppatesi supercelle con piogge torrenziali, temporali e grandine

Palmanova – La sala operativa della Protezione civile ha diffuso un aggiornamento sull’allerta meteo “gialla” in corso fino alla mezzanotte di venerdì 31 maggio.

La fase instabile – informa la PC – si concluderà solo quando la depressione avrà passato il Friuli Venezia Giulia e si sposterà ulteriormente verso est.

In serata sono previsti rovesci e temporali sparsi; possibili ancora locali temporali forti.

Nella notte e fino al mattino ancora rovesci e temporali residui, ma con piogge in progressiva attenuazione.

Situazione

A partire dalle 10 della mattina di venerdì 31 maggio una nuova linea di convergenza si è sviluppata portando a rovesci temporaleschi da Marano a Cormons; in seguito, la linea si è spostata verso nord e verso l’interno della regione coinvolgendo anche le Valli del Natisone (60 mm in 3 ore a Montemaggiore e a Malghe Mersino).

Alle 11.30 una cella isolata è entrata sulla regione dal Veneto spostandosi da ovest verso est con numerose fulminazioni e grandine di piccole dimensioni interessando Azzano X, San Vito al Tagliamento, Codroipo, Tavagnacco fino a raggiungere la Pedemontana Giuliana.

Alle 4 di pomeriggio, 3 celle si sono sviluppate sulla regione in spostamento da sud verso nord portando a grandine di piccole dimensioni e numerose fulminazioni: una supercella che da Muggia, si è spostata a Trieste per poi raggiungere il Carso; una seconda supercella che da Cervignano è passata su Palmanova e Udine; una terza cella temporalesca che dal Veneto si è mossa verso Udine.

Dalla mezzanotte le piogge areali risultano in media di 30 mm sul Carso, 40 mm su Carnia, Tarvisiano, Prealpi Carniche, Pianura Pordenonese e Udinese, 50-60 mm su Laguna, Isontino, Prealpi Giulie.

I massimi cumulati raggiunti dalla mezzanotte sono stati di: 90 mm a Montemaggiore, a Prepotto e a Cormons, 96 mm a Lignano Sabbiadoro. Misurate anche raffiche di vento da sud o di Scirocco fino a 75 km/h a Grado, 80 km/h a Monfalcone, 93 km/h a Muggia.

Effetti al suolo

A partire dalla mattinata di oggi sono giunte in Sala Operativa Regionale numerose chiamate relative a richieste di intervento per allagamenti nei comuni di Cormons, Dolegna del Collio, Ruda, San Vito al Tagliamento e Lignano Sabbiadoro.

In particolare per Lignano Sabbiadoro le segnalazioni degli allagamenti sono raccolte direttamente dal Gruppo Comunale di Protezione Civile, tramite numero telefonico dedicato e sono giunte circa 40 chiamate.

Permane chiusa la strada del Tul in comune di Clauzetto.

A partire dalle ore 12:00 si segnalano: la chiusura del guado sul torrente Cornappo a Nimis, alberi caduti a Ronchi dei Legionari e allagamenti di abitazioni a Cormons e a Gonars.

Frane a Dolegna del Collio, nelle frazioni di Mernico e Scriò. La frana a Mernico ha interessato la strada per il valico a 100 m dal confine con la Slovenia.

È stato attivato l’elicottero per la ricerca di 3 persone disperse lungo il fiume Natisone.

Squadre di volontari sono uscite a monitorare il territorio nei comuni di Fanna, Sedegliano, Torviscosa, Villesse, Fiume Veneto, Claut e San Leonardo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi