Polizia di Stato di Udine a Lignano per festività di Pentecoste, sanzionati turisti
Lignano Sabbiadoro (Ud) – Come ogni anno, la Polizia di Stato è stata presente a Lignano Sabbiadoro per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica durante le festività della Pentecoste.
Questo periodo vede la località balneare invasa da turisti stranieri, prevalentemente austriaci e tedeschi, che spesso si lasciano andare a festeggiamenti che possono sfociare in comportamenti scorretti o illeciti.
Anche quest’anno, il Questore di Udine ha predisposto un imponente dispositivo di ordine e sicurezza pubblica. Da venerdì 17 a lunedì 20 maggio, decine di operatori della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale di Lignano Sabbiadoro, supportata per l’occasione dalla Polizia Locale di Trento, e Capitaneria di Porto sono stati impegnati sul campo.
Inoltre, come negli anni precedenti, agenti della Polizia Austriaca, su richiesta della Questura di Udine tramite l’Ufficio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno (S.C.I.P.), hanno collaborato quotidianamente con i poliziotti italiani durante il weekend.
Il bilancio di quest’anno è stato molto positivo, con l’assenza di gravi episodi di reato o illeciti, probabilmente grazie alla massiccia presenza delle forze dell’ordine. Sono state controllate centinaia di persone e decine di veicoli. Sono state rilevate 8 violazioni per ubriachezza molesta, 2 denunce per detenzione di stupefacenti per uso personale, 1 denuncia per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, 1 denuncia per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e 1 denuncia per rifiuto di fornire le proprie generalità. Inoltre, sono stati sequestrati 8 grammi di hashish e 5 grammi di cocaina, entrambi a carico di ignoti.
I gestori di bar e chioschi hanno collaborato efficacemente, garantendo il rispetto degli orari di spegnimento della musica. L’assistenza dei colleghi austriaci e della Polizia Locale di Trento è stata eccellente, rendendo possibile una comunicazione efficace con i turisti germanofoni che hanno affollato la cittadina balneare.