Quali macchinari servono in un laboratorio di analisi?

Se siete tra coloro che stanno pensando di aprire un laboratorio analisi questo è l’articolo che fa per voi. Prima di avviare tutto il progetto vi consigliamo di considerare la maggior parte dei costi da sostenere. Oltre a dover trovare dei locali adatti, da acquistare o da affittare, dovrete anche occuparvi di comprare tutti i macchinari necessari.

La quantità di strumenti e di attrezzature può variare in base al tipo di servizi che volete proporre ai clienti, ma ci sono alcuni macchinari che davvero non possono mancare in un laboratorio di questo tipo. Un valido esempio è rappresentato da una centrifuga da laboratorio, che serve per suddividere con maggiore precisione i vari elementi che compongono una soluzione o una miscela.

Continuate a leggere se volete saperne di più.

Decontaminare gli ambienti

In un laboratorio analisi si può entrare in contatto con campioni contaminati. Potrebbero esserci dei rischi biologici così come dei pericoli di tipo chimico. Per questo è importante attrezzarsi nel migliore dei modi, acquistando della strumentazione per la decontaminazione. Questi macchinari sono fondamentali per far tornare gli ambienti pienamente salubri dopo una potenziale contaminazione.

Ci sono anche delle cappe che possono essere usate per aspirare l’aria, e sono molto utili per favorire un ricambio all’interno degli ambienti chiusi, con lo scopo di rimuovere ogni potenziale agente nocivo.

L’uso delle centrifughe

Come abbiamo detto nella nostra introduzione in un laboratorio analisi servono delle centrifughe. A volte i campioni potrebbero non essere puri, ma presentarsi mescolati ad altri elementi. Con una centrifuga si possono separare le varie parti che compongono una soluzione, così da analizzare solamente il campione di cui si ha bisogno.

Oltre alle centrifughe potrebbe essere utile comprare degli shaker orbitali, che hanno la funzione inversa delle centrifughe: mescolano tra loro vari elementi per ottenere una soluzione che sia il più possibile omogenea.

I nuovi strumenti per le analisi

Oggi è importante avere a disposizione degli strumenti per le analisi innovativi e affidabili. Nel corso del tempo queste attrezzature sono diventate molto più precise, e oggi riescono a fornire degli ottimi risultati in tempi davvero brevi. Per questo se siete tra i proprietari di un laboratorio vi consigliamo di prendere in considerazione l’idea di aggiornare la vostra strumentazione.

Oggi queste attrezzature sono anche più piccole rispetto a un tempo. Vi suggeriamo di analizzare le schede tecniche dei vari modelli, così da scegliere quello che ha le funzionalità adatte a rispondere alle vostre esigenze.

Assistenza tecnica celere e competente

Qualsiasi sia la strumentazione che avete la necessità di acquistare non dimenticate di chiedere maggiori informazioni riguardo l’assistenza tecnica. Molte aziende che si occupano di vendere questi macchinari mettono a disposizione dei clienti dell’ottima assistenza, con tecnici professionisti pronti a intervenire per ogni problema.

Poter far riferimento a una assistenza di questo tipo è fondamentale. Lo stop di un macchinario potrebbe danneggiare tutta l’attività lavorativa, obbligando il laboratorio a fermarsi per intere giornate. Per questo motivo serve avere la certezza di potersi rivolgere a un tecnico in grado di sistemare il problema in poco tempo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi