Primo giorno di sciopero della RAI – Radiotelevisione italiana. Partecipa anche il TGR FVG
FVG – Si è svolto ieri lunedì 6 maggio il primo giorno di sciopero della RAI – Radiotelevisione italiana.
Anche l’Assemblea della Redazione della TGR del Friuli Venezia Giulia ha fatto proprie tutte le ragioni che hanno portato allo sciopero dei giornalisti RAI indetto per la giornata del 6 maggio 2024, ed ha aggiunto quanto si legge nel comunicato.
Il comunicato della Redazione FVG: le ragioni dello sciopero
“È assolutamente urgente che l’Azienda riveda la propria strategia in merito alla produzione delle immagini per l’informazione regionale. Non è accettabile che una realtà come la RAI, la più grande azienda editoriale del Paese e concessionaria del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, abbia sostanzialmente rinunciato alla produzione di immagini con personale, interno alla stessa Azienda, adeguatamente qualificato e specificamente a ciò deputato. Le alternative finora proposte e adottate altro non sono che un pannicello caldo. Occorre trovare insieme una soluzione praticabile e concordata, perché la RAI, e le Sedi Regionali nello specifico, non possono rinunciare a mantenere al proprio interno un fondamentale capitale di tecnica ed esperienza”.
“Si chiede con forza l’impegno dell’Azienda a portare avanti una nuova selezione pubblica per giornalisti delle Redazioni regionali, in modo da colmare i vuoti d’organico. Nei confronti della nostra Redazione del Friuli-Venezia Giulia, l’Azienda continua a essere inadempiente rispetto agli accordi sottoscritti”.
“L’Assemblea segnala e deplora, infine, i ritardi tecnologici dell’Azienda nel garantire un segnale di qualità nella trasmissione di contenuti regionali in tv, radio (DAB) e web”.