Via libera del Consiglio al finanziamento degli interventi sulla strada statale 52bis dopo la frana
Trieste – Via libera unanime del Consiglio regionale al finanziamento di 5 milioni di euro per gli interventi di messa in sicurezza dei versanti della statale 52 bis Carnica interessati dalla frana del 2 dicembre scorso, dal km 26,500 al km 32,900, in comune di Paluzza (Ud).
È questo il provvedimento più significativo approvato il 29 aprile in Consiglio nell’ambito del capo IV bis del ddl Omnibus, centrato sui temi relativi a viabilità e infrastrutture.
Come spiegato dall’assessore ai lavori pubblici, e ribadito negli interventi di tre consiglieri di Opposizione e un consigliere di Maggioranza, si tratta di un passo necessario per chiudere l’iter progettuale e iniziare al più presto i lavori, previa una convenzione con Anas spa.
L’esponente di Giunta ha aggiunto che sta per essere costituito un gruppo di lavoro tra Regione Fvg e Land Carinzia per studiare e valutare progetti futuri.
Sul lungo termine in aula consiliare è emersa una differenza di vedute: i consiglieri di opposizione bocciano l’idea di un futuro tunnel per collegare Italia e Austria in quell’area montana, mentre nella maggioranza c’è chi continua a pensare che si tratterebbe di un’infrastruttura importante, sul modello delle gallerie già attive nel Tarvisiano.