8 marzo, Giornata Internazionale della Donna: numerose iniziative in Friuli Venezia Giulia
FVG – In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, sono numerose le iniziative in Friuli Venezia Giulia per celebrare il ruolo fondamentale delle donne nella società.
Musei e collezioni: ingresso gratis
Ingresso gratuito nei musei statali della Regione: venerdì 8 marzo 2024, i musei, i parchi archeologici e gli altri luoghi della cultura statali saranno aperti gratuitamente per tutte le donne.
A Trieste, tutte le bambine, ragazze e signore potranno accedere gratuitamente ai Civici Musei di Trieste. L’iniziativa è valida per le sedi che normalmente prevedono il pagamento del biglietto: il Museo Revoltella, il museo Teatrale Carlo Schmidl, il museo del Castello di San Giusto, il museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez e il museo di Storia Naturale. Non sono compresi gli ingressi alle mostre dedicate ad Antonio Ligabue e a Van Gogh, attualmente in corso al museo Revoltella, né all’esposizione Sebastião Salgado. Amazônia in corso al Salone degli Incanti.
Apriranno le proprie porte gratuitamente alle donne anche il museo storico e pardo del Castelli di Miramare, il science centre dell’Immaginario Scientifico, il museo nazionale dell’Antartide Felice Ippolito e il museo della Comunità Ebraica.
Iniziative in tutte le città del FVG, ne segnaliamo alcune
A Trieste, all’interno della rassegna Protagoniste — venerdì 8 marzo, alle ore 18 al Teatro Miela, con Olga Karatch, Premio Langer 2023, giornalista bielorussa, politologa e attivista per la pace e per i diritti umani e civili. L’incontro è promosso nell’ambito di Euromediterranea dalla Fondazione Alexander Langer Stiftung e da Articolo 21 in collaborazione con il Teatro Miela e il Premio Luchetta.
Il The Space Cinema e il Cinema Nazionale offriranno il biglietto d’ingresso a prezzo ridotto.
Come da tradizione, la fontana del Nettuno in piazza della Borsa sarà illuminata di viola dalle ore 18 alle ore 21 e, sugli autobus della Trieste Trasporti, verrà pubblicizzato il numero antiviolenza e stalking 1522.
A Udine, Il Comune di Udine celebra la Giornata internazionale della Donna con “Parità di Genere, memoria e futuro” un evento mirato a coinvolgere e sensibilizzare cittadine e cittadini sul tema dei diritti delle donne e delle pari opportunità. L’obiettivo è esplorare a fondo il concetto di parità di genere ai giorni nostri, andando a riscoprire la lunga storia dei movimenti per i diritti delle donne e inquadrando quali sono le sfide più difficili che le donne sono costrette ancora oggi ad affrontare.
La Commissione Pari Opportunità del Comune, venerdì 8 marzo alle ore 17.30 nella cornice di Sala Ajace, presenterà il nuovo volume “Rimuoviamo la polvere. Per una storia della Commissione Pari Opportunità di Udine attraverso il suo archivio”, basato sulla ricerca condotta da Rosanna Boratto, Roberta Corbellini, Monica Emmanuelli e Bruna Proclemer e presentata nel corso dell’ultima edizione di èStoria.
Il libro, sponsorizzato da Comune di Udine, Regione FVG e Commissione, punta a ripercorrere gli oltre 25 anni del collegio attraverso i numerosi documenti che ne raccontano l’operato nel territorio di Udine.
Ad aprire la giornata di venerdì, alle 10.30, presso il Monumento alle Donne partigiane in piazzale Cavedalis, si terrà invece una cerimonia, “Un fiore alle partigiane” in onore delle protagoniste femminili della Resistenza friulana, a cura del Coordinamento Donne Anpi Udine.
A San Giorgio di Nogaro (Ud) presentazione del volume “Maria Bergamas, per tutte le madri, per tutti i figli”: venerdì 8 marzo alle 18:00 presso la Sala conferenze Villa Dora, ci sarà la presentazione di questo volume, catalogo dell’omonima mostra che è stata ospitata anche a Villa Dora.
La mostra ed il libro sono dedicati a Maria Maddalena Blasizza Bergamas, quella madre che nella Basilica di Aquileia scelse, tra undici bare identiche, la salma del Milite Ignoto, che poi venne traslata a Roma e posta al centro dell’altare della Patria il 4 novembre 1921.
L’evento è curato dall’Associazione Culturale Ad Undecium in collaborazione con il Gruppo Archeologico Aquileiese.
A Pordenone, le donne della Coldiretti di Pordenone, in occasione della giornata internazionale della donna, proporranno l’8 marzo, dalle 16, in fiera a Pordenone, nell’ambito di Ortogiardino, nello spazio Campagna Amica (padiglione 8), l’incontro “Coltivare il rispetto”.
Un incontro tra donne imprenditrici agricole, ma non solo. L’appuntamento, infatti, è aperto a tutti e ha in programma una scaletta che vedrà la responsabile delle donne di Coldiretti Pordenone, Francesca Muner, confrontarsi con Paola Dalle Molle, vice presidente dei giornalisti del Fvg.
A Gorizia, Erpac Fvg e Musei Provinciali di Gorizia organizzano alle ore 17 di venerdì 8 marzo una visita guidata con “un itinerario al femminile” alla mostra “Pittori del Settecento tra Venezia e l’Impero”, in corso a Palazzo Attems Petzenstein. A ingresso gratuito per tutte le donne, la visita guidata sarà tenuta dal curatore della mostra Alessandro Quinzi e si concentrerà sulle artiste e sulle opere a tema femminile presenti in mostra.
Nella serata, incontro presso il Kulturni dom di via Italico Brass alle 20.30, organizzato dalla Consigliera di parità della Regione Friuli Venezia Giulia, Anna Limpido, e dal settimanale Voce Isontina con il direttore Mauro Ungaro, dedicato a confronto, danza e musica. Parteciperanno la scuola di danza Asd GoKaos e il quartetto di flauti 4F.