Il presidente dell’Autorità portuale dell’Adriatico Orientale Zeno D’Agostino si dimette dalla carica
Trieste – Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino, si è dimesso dalla carica al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in data 1° marzo 2024.
Le dimissioni a decorrere dal primo giugno sono state formalizzate con una lettera inviata al ministro e sono dovute esclusivamente a motivi personali e familiari – ha comunicato lo stesso D’Agostino.
Il ministro, compresa la situazione, le ha accettate ringraziando il presidente per il lavoro svolto in questi anni al vertice dell’Autorità di Sistema Portuale.
Il prossimo mese di dicembre 2024 sarebbe scaduto il suo secondo e ultimo mandato da presidente.
“A Zeno D’Agostino spetta la profonda riconoscenza della Regione Friuli Venezia Giulia per l’egregio lavoro svolto alla guida dell’Authority e la fattiva collaborazione con tutte le istituzioni, orientata allo sviluppo degli scali portuali e dell’intero sistema intermodale della nostra regione. Senza ombra di dubbio D’Agostino, con la propria capacità d’innovare e di fare sistema, è stato uno dei motori della forte crescita dei porti del Friuli Venezia Giulia avvenuta negli ultimi anni e ha segnato in positivo la storia di questo comparto strategico”.
Queste le parole del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga alla notizia delle dimissioni di Zeno D’Agostino.
“Ringraziandolo per l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati da quando è giunto nel nostro territorio, voglio quindi porgere al presidente D’Agostino, a nome dell’intera comunità regionale, i migliori auguri per i suoi futuri incarichi e ruoli”.
Messaggi di ringraziamento ed auguri a Zeno D’Agostino sono giunti da numerosi esponenti della politica locale, che hanno tuttavia rimarcato come le dimissioni giungano in un momento di forti tensioni internazionali che stanno mettendo in difficoltà i porti dell’Adriatico.