Il Papa nomina mons. Riccardo Lamba vescovo di Udine
Fvg – Il Papa ha nominato arcivescovo metropolita di Udine mons. Riccardo Lamba, finora vescovo ausiliare di Roma.
Monsignor Lamba prende il posto di mons.
Andrea Bruno Mazzocato. Lo riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana.
Mons. Riccardo Lamba è vescovo ausiliare della Diocesi di Roma dal 2022 per la sede titolare di Medeli e vescovo ausiliare per il settore Roma est.
Nel corso di un incontro mons. Andrea Bruno Mazzocato ha confermato la notizia del Vaticano precisando che le sue dimissioni sono state accettate dal Pontefice e anticipando che mons. Lamba farà il suo ingresso ufficialmente dopo le festività pasquali, “presumibilmente nella seconda metà di aprile”.
“Accogliamolo con occhi di fede – ha invitato l’arcivescovo Mazzocato, giunto al termine del mandato per raggiunti limiti di età – e con la preghiera sia personale sia comunitaria”.
Lamba è nato a Caracas (Venezuela) il 30 novembre 1956. Laureatosi in Medicina, è poi entrato in Seminario ed è stato ordinato presbitero per la diocesi di Roma il 6 maggio 1986. Ha conseguito la Licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: assistente del Pontificio Seminario Romano Maggiore (1989-1991); assistente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (1991-2000); parroco di S. Anselmo alla Cecchignola (2000-2002); parroco di Gesù Divino Lavoratore (2002-2018); parroco di San Ponziano a Roma (2018-2022).
Il 27 maggio 2022 è stato nominato vescovo titolare di Medeli ed ausiliare di Roma ricevendo la consacrazione episcopale il 29 giugno 2022. È attualmente incaricato del Settore Est di Roma, responsabile dell’ambito Pastorale “Chiesa ospitale e in uscita” e del Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
Foto: Ansa.