Capodanno, oltre 10 milioni di italiani si mettono in viaggio. 4 su 10 scelgono la montagna
Roma – Sono almeno 10 milioni e mezzo, oltre un milione in più dello scorso anno, gli italiani in vacanza a Capodanno.
La stima, riduttiva (sono molti gli indecisi, complice anche il picco influenzale in corso) emerge dal Focus su Capodanno dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, che indica una spesa complessiva di oltre 3,6 miliardi di euro (340 euro in media pro capite).
Capodanno sarà la festività più gettonata del “trittico” che comprende anche Natale ed Epifania, e anche la più consacrata alla montagna che sarà scelta da quattro italiani su dieci. A seguire grandi città, città d’arte e borghi per un complessivo 27%, e il mare con il 16%. La maggior parte dei turisti (il 60%) sceglierà una struttura turistico-ricettiva, dove la metà dei quali soggiornerà per un massimo di due notti e il 15% per addirittura per sei giorni o più.
Nel confronto con un anno fa si riduce dal 50% al 32% la quota di quanti resteranno vicino al luogo di residenza o comunque nella propria regione, mentre passano dal 38% al 48% del totale i viaggiatori in movimento per tutta l’Italia.
Significativo anche l’incremento di coloro che scelgono l’estero, principalmente Germania, Francia e Gran Bretagna: sono il 20%, otto punti percentuali in più rispetto allo scorso anno. Fine anno in gran spolvero, insomma, per il turismo, dopo che il trimestre agosto-ottobre è risultato il migliore di sempre in termini di presenze, grazie in particolare all’apporto degli stranieri.