“Sentimentale – Dedicato a Lelio Luttazzi”: un omaggio nel centenario della nascita alla Sala Luttazzi al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste
Trieste – Venerdì 15 dicembre presso la Sala Luttazzi / Magazzino 26 di porto Vecchio avrà luogo “Sentimentale – Dedicato a Lelio Luttazzi”, per il centenario della sua nascita. Inoltre ci sarà la partecipazione della cantante Barbara Errico, che per l’occasione sarà accompagnata nelle letture dell’attrice Bettina Carniato, Mauro Costantini al pianoforte, Michele Colaci al contrabbasso ed Emanuel Donadelli alla batteria.
“Sentimentale – Dedicato a Lelio Luttazzi” è un progetto elegante ed accorato che Barbara Errico ha pensato di ripresentarlo in una nuova veste integrata ed ampliata, accompagnandolo con letture e brani dedicati proprio al jazz e al periodo, con testi appositamente scritti o elaborati ed adattati per lo spettacolo.
“Quando Barbara Errico mi ha telefonato per mettermi al corrente del suo prezioso progetto – racconta Rossana Luttazzi, moglie di Lelio – subito dopo l’inevitabile commozione, ho pensato che a Lelio sarebbe piaciuto. Barbara piaceva a Lelio e dunque mi sono appassionata insieme a lei per far sì che il risultato, come poi è avvenuto, fosse quello che lei desiderava: un cd elegante, raffinato, sofisticato, ma anche ironico come sarebbe piaciuto a Lelio. La sua voce luminosa ha saputo cogliere le mille nuances delle melodie di Lelio e la giusta ironia. Brava Barbara! Grazie di cuore con gratitudine a nome mio e a nome della Fondazione Lelio Luttazzi”.
I brani della serata saranno recitati in monologhi interpretati da Bettina Carniato, eclettica attrice, presentatrice, speaker, autrice di pièces teatrali ed anche scrittrice. Barbara Errico riconosciuta cantante a livello europeo ha partecipato a numerosi festival e rassegne Jazz a livello europeo, riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e critica.
Ad accompagnarla nel concerto un gruppo di eccellenti musicisti ed una più che valevole attrice che ridanno il giusto valore ed una nuova verve ad evergreen come Souvenir d’Italie, Sentimentale, Vecchia America e molti altri.
Come di consueto “Estensioni Jazz Club Diffuso” vuole dare voce anche ai nostri premiati musicisti esordienti e alle ore 20.30, il pubblico avrà anche l’opportunità di ascoltare il progetto del contrabbassista Matteo Mosolo. “Isolation” è una riflessione sulla libertà. sulla ricerca della libertà e sull’uso che ne viene fatto all’interno della nostra “Società Libera”. Il contrabbasso solo si muove in maniera libera e passionale su temi diretti ed arcaici che rimandano al blues primordiale ed agli spiritual, creando immagini sentite ed intense. In collaborazione con la Scuola di Musica 55 / Casa della Musica di Trieste per la più che gradita collaborazione.
Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Trieste ed alla preziosa iniziativa de “Una Luce sempre accesa” la rassegna nazionale Estensioni Jazz Club Diffuso della Slou Società Cooperativa e con la Fondazione Lelio Luttazzi.
Info e prenotazioni: estensionijazzclub@gmail.com; Prevendita: Dice.fm. La sera dello spettacolo sarà attiva la biglietteria in Sala Luttazzi, fino ad esaurimento posti.