Sicurezza stradale e rispetto delle regole, a Udine il progetto Udine4SafetyFvg

Udine – È stato presentato in Prefettura a Udine il progetto Udine4SafetyFvg, sviluppato da Automobile Club grazie al sostegno delle Regione (100mila euro), alla quale hanno preso parte il prefetto di Udine Massimo Marchesiello, l’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti, il presidente dell’Automobile Club Udine Gianfranco Romanelli, l’assessore comunale alla Viabilità, Ivano Marchiol e i rappresentanti della Consulta studentesca.

Il progetto prevede un’attività di sensibilizzazione attraverso la serie A di calcio e si svilupperà attraverso azioni con cui promuovere comportamenti prudenti e responsabili tra pedoni e conducenti.

Oltre ai canali dell’Udinese Calcio (maxi-schermi, trasmissioni tv, newsletter e biglietti) verranno utilizzati radio, tv locali, siti web, social media e stampa e sono previste anche giornate di formazione per pubblici diversi, con particolare attenzione agli utenti vulnerabili della strada (pedoni, ciclisti e utilizzatori di monopattino).

In base ai dati Aci-Istat illustrati durante la presentazione del progetto, nel territorio della ex provincia di Udine, lo scorso anno si sono verificati 1.182 incidenti stradali con 39 vittime e 1.541 feriti (in miglioramento rispetto al 2021 che ha fatto registrare 1.114 sinistri, 52 vittime e 1.402 feriti), 110 gli investimenti di pedoni, con una vittima e ben 119 feriti, mentre i ciclisti sono stati coinvolti in 190 incidenti, funestati da 9 vittime e 182 feriti. Infine, sono in costante crescita i sinistri che vedono coinvolti i conducenti di monopattino: 13 incidenti con altrettanti feriti.

Gianfranco Romanelli, Presidente dell’Automobile Club Udine, ha dichiarato: “Le regole sono indispensabili, non solo per la civile convivenza, ma per crescere, maturare e raggiungere obiettivi comuni. La pratica dello sport, specie quello di squadra, promuove l’impegno, lo spirito di gruppo e la correttezza. Questo vale anche in strada dove è l’uomo a fare la differenza con i suoi comportamenti. Con questo progetto ci impegneremo a diffondere una cultura del rispetto e della responsabilità”.

L’assessore Roberti ha evidenziato che “attraverso questo progetto intendiamo promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità stradale. Si tratta di una missione condivisa che trova nello sport un veicolo efficace per il messaggio che ci impegniamo a diffondere. L’Udinese Calcio ha messo a disposizione i propri calciatori e le proprie piattaforme in un palcoscenico prestigioso come quello della Serie A e presto il contributo arriverà anche dalla palla a spicchi e da quella ovale grazie ad altre partnership con le associazioni udinesi di pallacanestro e rugby, oltre ai numerosi attori dell’informazione. Lo sport si unisce a una campagna che appartiene a tutti e mira a richiamare la comunità ad una guida sicura, prudente e rispettosa di ogni utente della strada”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi