Grossa frana su SS 52 bis tra Timau e il Passo di Monte Croce Carnico, chiusa strada
Udine – Nella notte tra il primo e il due dicembre, a causa delle piogge torrenziali abbattutesi nella zona, una frana di grosse dimensioni si è staccata dalla dorsale della strada statale 52 bis tra Timau ed il Passo di Monte Croce Carnico, in comune di Paluzza (Ud), al km 28.
Alcuni tornanti sono stati invasi dalla colata di terra e sassi ed un pilone della galleria è rimasto danneggiato. Fortunatamente non si registrano danni a persone e autovetture.
La strada è stata chiusa al traffico dal km 26,500 al km 32,900 causando notevoli disagi, dato che si tratta di una delle principali vie di accesso all’Austria.
Nella giornata di sabato 2 dicembre l’Anas ha immediatamente avviato una interlocuzione con la regione FVG, al fine di intraprendere una collaborazione con l’ente per i necessari interventi di messa in sicurezza del versante, propedeutici al ripristino del corpo stradale.
Al momento non è possibile prevedere quando la SS 52 bis verrà riaperta, anche se l’assessore Riccardi ha rassicurato la cittadinanza sulle tempistiche. Saranno necessari impegnativi interventi per rimuovere i detriti e mettere in sicurezza l’area.
La zona in questione è frequentemente soggetta a frane e smottamenti.