Sciopero del personale Ferrovie dello Stato dopo incidente in Calabria: disagi per treni soppressi
Trieste – Sono finora nove in Friuli Venezia Giulia i treni regionali cancellati a causa dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane e di tutte le imprese ferroviarie, proclamato dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti in programma dalle ore 9 alle ore 17 del 30 novembre.
L’agitazione è stata indetta in seguito all’incidente avvenuto martedì 28 novembre in località Thurio, a Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza, nel quale un treno regionale ha travolto un camion che si trovava sui binari e in cui sono morte due persone (una capotreno e il conducente del mezzo pesante).
Lo sciopero – spiegano le sigle sindacali – è indetto “per denunciare, in attesa che la magistratura faccia piena luce sull’accaduto, la fragilità di un sistema infrastrutturale dimostratosi nuovamente inadeguato per utenza e lavoratori”. Lo sciopero interesserà anche il personale di Italo.
Alcuni treni attesi in Fvg non sono giunti perché mai partiti.
In alcuni casi a Trieste i treni erano pronti a partire ma a pochissimi minuti dall’orario fissato, con i viaggiatori a bordo, è stato comunicato che il convoglio non sarebbe più partito. Nelle stazioni principali della regione si avverte qualche disagio con folla di viaggiatori in attesa o che tenta di avere informazioni.