Allerta meteo gialla, slitta l’apertura della stagione sciistica a Sella Nevea
Udine – La troppa pioggia delle ultime ore in quota fa slittare l’apertura anticipata degli impianti a Sella Nevea, dove domani sarebbe dovuta partire la stagione sciistica con l’apertura delle piste Rifugio Cai 1 e Gilberti. Causa maltempo e a seguito delle verifiche tecniche effettuate in mattinata, PromoTurismoFVG ha deciso di non procedere con l’apertura degli impianti agli sciatori nella giornata di domani. Le precipitazioni piovose degli ultimi giorni hanno reso vano il lavoro di preparazione delle piste, formando vere e proprie pozze d’acqua in prossimità del demanio sciabile che non ne consentono la praticabilità. Resterà invece a disposizione dell’utenza pedonale la telecabina del Canin che conduce al Rifugio Gilberti.
La stagione sciistica del Friuli Venezia Giulia sarà dunque costretta ad attendere ancora qualche giorno prima del via ufficiale, previsto per l’8 dicembre, ma sempre a seconda delle condizioni meteo dei prossimi giorni.
Per tenersi aggiornati è sempre possibile consultare il sito InfoNeve (www.turismofvg.it/montagna/infoneve) e il prossimo bollettino è in programma mercoledì 6 dicembre per le novità del fine settimana.
Dalla prossima settimana a Sella Nevea sarà fruibile anche il campo scuola, mentre il collegamento con la stazione di Bovec, in territorio sloveno, rimane al momento non praticabile per situazioni non dipendenti da PromoTurismoFVG.
Le altre località
Rispetto alle prossime aperture di piste e impianti molto dipenderà dalle condizioni meteo, ma le previsioni per l’8 dicembre lasciano buone probabilità per la partenza della stagione sciistica a Forni di Sopra, per i campetti e alcune piste del Varmost, a Piancavallo con l’area Casere e campetti, a Tarvisio, per la parte più alta, a Sappada con i campetti e Pian dei Nidi, mentre per lo Zoncolan con la pista 4, il campetto a valle e il tappeto a monte.
Per tenersi aggiornati è sempre possibile consultare il sito InfoNeve (www.turismofvg.it/montagna/infoneve) e il prossimo bollettino è in programma mercoledì 6 dicembre per le novità del fine settimana. Inoltre, da quest’anno, sono disponibili le skimap interattive, che consentiranno di rimanere aggiornati in tempo reale sugli stati di apertura e chiusura di piste e impianti, con dati tecnici, webcam, ristori sulle piste, sport, divertimento e infrastrutture (a questo link è possibile scaricare la skimap di Sella Nevea: www.turismofvg.it/it/montagna365/sella-nevea/ski-map-sella-nevea).
I prezzi
Si ricorda che per la stagione invernale 2023/2024 gli skipass giornalieri adulto saranno venduti a un prezzo di 31 euro in bassa stagione – fino al 17 dicembre compreso e dal 18 marzo 2024 a fine stagione – mentre a 44 euro dal 18 dicembre al 17 marzo 2024. Sarà possibile acquistare anche Sci@ore (da 3, 4 e 5 ore), plurigiornalieri e abbonamenti CartaNeve o Sci@sempre, disponibili da 15 e 30 ore. Oltre alla categoria baby (2017-2021 compresi) che scia gratuitamente, junior (2005-2016) e over ’75 (1948 e precedenti) potranno scendere in pista a 10 euro al giorno, così come sono state promosse diverse agevolazioni per le famiglie e i residenti.
Tutte le informazioni sulle tariffe sono disponibili qui: www.turismofvg.it/it/montagna365/tariffe/inverno-skipass-23-24-giornalieri-e-plurigiornalieri/poli-montani.
Per le informazioni sull’offerta della montagna del Friuli Venezia Giulia: www.turismofvg.it/it/montagna365