Arretrano tre province su quattro del FVG nella classifica Italia Oggi della qualità della vita

FVG – Pordenone, Gorizia e soprattutto Trieste arretrano nella classifica delle province italiane per qualità della vita. Solo Udine guadagna posizioni.

È quanto emerge dall’indagine annuale di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, giunta alla 25ª edizione.

Nel dettaglio, Gorizia passa alla 42ª posizione dalla 39ª del 2022; Pordenone perde due posizioni, dalla ottava alla decima; Trieste crolla dal nono al trentesimo posto. Udine invece passa dalla posizione 26 alla 19.

Un precedente report, curato da Scuola di Economia civile, Avvenire e il contributo di Federcasse e Confcooperative, aveva dato risultati in linea, seppure con risultati più lusinghieri per la regione.

Secondo questa indagine, Pordenone risulta al secondo posto, Gorizia al decimo, Udine al 19° e Trieste al 23°.

Ciò che penalizza il capoluogo, secondo l’analisi di Italia Oggi, è la sicurezza, e in particolare la sicurezza stradale. Per l’incidenza di morti e feriti per 100 incidenti stradali Trieste ha il triste primato di essere quarta in Italia.

Per Affari e lavoro, Trieste è nelle posizioni di testa, passando però dalla quinta posizione alla ventottesima. Per quanto concerne l’ambiente Trieste risulta tra le province con una qualifica scarsa.

Stabile l’eccellenza nel campo dell’istruzione. Nel campo invece della popolazione, tra le province più in calo, figura nuovamente Trieste; invece per il sistema salute la posizione è nella media, su livelli medio-bassi, mentre risulta particolarmente in difficoltà la città di Gorizia.

Nel settore del Reddito e ricchezza, Trieste è nel gruppo di testa, in compagnia di Bologna e Milano.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi