In mostra a Trieste le opere di Antonio Ligabue, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia

Trieste – A partire da mercoledì 8 novembre 2023 e fino a domenica 18 febbraio 2024 il Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna di Trieste ospiterà la prestigiosa mostra dedicata ad Antonio Ligabue, un’antologica che, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, racconta la vita e l’opera di un uomo che ha fatto della propria arte il riscatto della sua stessa esistenza.

Chi era Antonio Ligabue

Ligabue fu artista originale e visionario, e le sue opere, con pennellate intense e cariche di emozioni, come i suoi paesaggi, i galli, le fiere e i molti autoritratti, riescono ancora oggi a toccare chi le ammira.

Antonio Ligabue nacque nel 1899 a Gualtieri (Reggio Emilia) e vi morì nel 1965. La sua infanzia fu segnata da difficoltà e sofferenze. Abbandonato dalla madre poco dopo la nascita e cresciuto dai nonni, ebbe problemi di salute e disturbi mentali, che lo spinsero ai margini della società.

Fin dalla giovane età, dimostrò una grande passione per il disegno e la pittura, anche se non aveva ricevuto una formazione artistica formale. La sua pittura era spesso caratterizzata da paesaggi rurali, animali e autoritratti. Aveva uno stile espressionista unico, con pennellate audaci e colori vibranti.

Solo negli anni Sessanta, sul finire della sua esistenza, Ligabue ottenne riconoscimento e successo come artista, grazie all’interesse di collezionisti e critici d’arte. Le sue opere ottennero visibilità e furono esposte in diverse mostre.

La mostra

La pittura di Ligabue cattura l’essenza primordiale dell’umanità e riflette una forza interiore profonda, una dimensione legata alla memoria. Tale straordinaria complessità è raccontata attraverso le oltre 60 opere esposte in un percorso cronologico curato da Francesco Negri e Francesca Villanti, in cui sono narrate le diverse tappe dell’opera dell’artista.

Tra i capolavori esposti vi sono Carrozzella con cavalli e paesaggio svizzero (1956-1957), Autoritratto con sciarpa rossa (1952- 1962) e Ritratto di Marino (1939- 1952), accanto a una sezione dedicata alla produzione grafica con disegni e incisioni quali Iena (1952-1962) e Cavallo con asino (1952-1962) e una sezione dedicata alla travagliata vicenda umana dell’artista.

Organizzatori

La mostra, prodotta da Arthemisia, è promossa e organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, con il supporto di Trieste Convention and Visitors Bureau e PromoTurismo FVG in collaborazione con Comune di Gualtieri e Fondazione Museo Antonio Ligabue. Il catalogo è edito da Skira.

L’esposizione, che ha come special partner Ricola, rientra nel progetto “L’Arte della solidarietà” realizzato da Arthemisia con Komen Italia, charity partner della mostra: una parte degli incassi provenienti dalla vendita dei biglietti di ingresso della mostra verrà devoluta da Arthemisia per la realizzazione di specifici progetti di tutela della salute delle donne.

Promozioni

Chi soggiorna almeno una notte in città, prenotando direttamente presso le strutture ricettive aderenti alla promozione, riceverà in regalo la FVG Card comprendente il biglietto omaggio per la mostra.

Conservando il biglietto della mostra di Antonio Ligabue a Trieste si avrà diritto ad una riduzione sul biglietto d’ingresso della mostra di Van Gogh che sarà visitabile a partire da febbraio presso il medesimo Museo Revoltella a Trieste.

Orario

Da lunedì a domenica dalle 9 alle 19.
Chiuso il martedì.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi