A Trieste un incontro sui temi dell’energia celebra i centenari del CNR e dell’Università
Trieste – Si svolgerà a Trieste, presso l’Auditorium del Conservatorio “Giuseppe Tartini” in via Carlo Ghega 12 il prossimo giovedì 9 novembre dalle 16 alle 19 l’incontro “Sostenibilità energetica: da problemi ad opportunità”.
Si tratta di un evento a carattere scientifico-divulgativo dedicato alle sfide in campo energetico che dovremo affrontare nel prossimo, se non immediato, futuro.
Viene proposto in occasione di due centenari, quello del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e quello dell’Università di Trieste.
Organizzatori sono l’Istituto di Cristallografia del CNR e il Collegio Universitario Fondazione “Luciano Fonda”, in collaborazione con il Conservatorio Musicale “Giuseppe Tartini” e l’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC).
Nell’incontro, aperto a tutti, ricercatori CNR, docenti universitari ed esponenti del mondo industriale, esperti in energie alternative (solare, idrogeno, ciclo del carbonio secondario, etc.), si confronteranno con studenti e cittadini sui temi correlati alla transizione energetica.
Alle relazioni si alterneranno interventi musicali sul tema della circolarità. L’obiettivo è comunicare al pubblico che i saperi scientifici – tecnologici e quelli umanistici non sono entità separate ma collaborano e si integrano.
Gli organizzatori
Istituto di cristallografia del CNR (IC-CNR)
Le attività di ricerca dell’IC-CNR si articolano in tre principali ambiti: Salute, Materiali e Ambiente, in un approccio sistemico (one-health oriented), unendo chimica, fisica, biologia strutturale e funzionale, applicate a tematiche come la salute umana e animale, gli ecosistemi, lo studio di nuovi materiali con applicazioni in energia, ambiente, medicina. È distribuito sul territorio nazionale nelle sedi di Bari (direzione), Roma, Trieste, Catania, Caserta e Como.
Collegio universitario Luciano Fonda
Dal 1999 accoglie e supporta studenti meritevoli dell’Università di Trieste. È intitolato a Luciano Fonda, eminente fisico triestino scomparso nel 1998, spesso definito il “padre” della macchina di luce di Sincrotrone Elettra. Dal 2023 è un collegio universitario di merito riconosciuto dal MUR.
La sua missione è accompagnare i suoi allievi in un percorso di formazione interdisciplinare, che include seminari, conferenze, corsi brevi, laboratori, ed è particolarmente mirata all’acquisizione ed al rafforzamento di soft skills.
Relatori e programma
Saluti istituzionali
Prof. Sandro Torlontano – Direttore del Conservatorio
Prof. Roberto Di Lenarda – Rettore – Università degli Studi di Trieste
Prof. Vanni Lughi – Direttore del Collegio Universitario Fondazione Luciano Fonda
Dott. Alberto Cassetta – Responsabile Istituto di Cristallografia – CNR – Sede di Trieste
Ing. Giorgio Veronesi – Associazione Italiana Ingegneria Chimica
Prof.ssa Maria Chiara Carrozza – Messaggio del Presidente del CNR.
Interventi e brani musicali
Dott. Stefano Fabris (Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia – CNR): Il CNR a Trieste
- N. Paganini: Capriccio per violino solo op. 1 n. 24 in la min. “Tema con variazioni”; S. Schisa, violino
Dott. Nicola Armaroli (CNR-ISOF): La rivoluzione delle rinnovabili
Prof. Paolo Pavan (Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica – Università Ca’ Foscari – Venezia): La sostenibilità nel trattamento dei flussi di rifiuto: il riciclo del carbonio e dei nutrienti
- F. Liszt: da “Grandes études de Paganini” per pianoforte, n. 6 in la min.; M. Bevilacqua, pianoforte
Ing. Alessia Borgogna (MyRechemical, Gruppo MAIRE): I processi industriali di conversione dei rifiuti (waste-to-chemicals) per il recupero delle fonti primarie
- W. Lutosławski: Variazioni su un Tema di Paganini per due pianoforti; Duo “En blanc et noir”, M. Di Bella e L. Ritacco, pianoforte
A seguire: tavola rotonda con i relatori. Modera: Prof.ssa Lidia Armelao (Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali – CNR).