Aggiornamento allerta meteo rossa/2: ripartono treni ed autobus

Trieste – La Regione sta predisponendo la revoca dell’ordinanza che aveva bloccato il trasporto pubblico locale, sia su gomma, sia su treno, in tutto il Friuli Venezia Giulia, per l’allerta rossa maltempo.

La ripartenza sarà graduale ma progressiva, per favorire al più presto il ripristino di tutti i collegamenti viari e ferroviari.

La fase acuta dell’emergenza può considerarsi alle spalle, anche se l’allerta rossa resta in vigore fino a mezzanotte, essendo comunque previste precipitazioni residue nel corso della giornata.

Era stato comunque assicurato un certo numero di corse per permettere ai pendolari il rientro nelle proprie destinazioni.

Erano stati autorizzati dalla Protezione Civile regionale 14 treni straordinari, mantenendo tuttavia l’esigenza di ridurre il traffico sulla rete in conseguenza all’allerta meteo.

Ciò soprattutto in considerazione del rischio che gravava sui ponti, dove la piena dei corsi d’acqua avrebbe potuto causare rallentamenti se non addirittura la chiusura della linea; al contempo vi era la necessità di garantire corse di rientro per i lavoratori che svolgono servizi essenziali.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi