Terremoto di magnitudo 2,9 a 2 km da Tolmezzo, avvertito in 23 comuni limitrofi
Tolmezzo (Ud) – Un terremoto si è verificato nella tarda serata di lunedì 16 ottobre, precisamente alle ore 22:13:03. La magnitudo registrata è stata di 2,9 ML. Il sisma era alla profondità di 7,5 km, il luogo a 2 km a Nord Est di Tolmezzo, queste le coordinate: 46.414, 13.041.
Il terremoto è stato localizzato manualmente dal Centro di Ricerche Sismologiche dell’OGS. Nuovi dati e successive analisi potrebbero far variare le stime dei parametri ipocentrali e della magnitudo.
La scossa è stata avvertita in 23 comuni dell’intorno dell’epicentro. I dati del sistema “Hai sentito il terremoto?” riportano 113 questionari compilati dai cittadini. L’intensità mediamente percepita è stata di 3,5 gradi della scala MCS (Mercalli – Cancani – Sieberg). Non sono stati riferiti danni a persone, animali o cose.
L’evento è stato il più intenso di uno sciame sismico di una decina di scosse di lieve e lievissima intensità, in corso dal 13 ottobre ad oggi 17 ottobre.
Nell’ultimo mese si sono verificati 17 terremoti nell’intorno dell’area epicentrale (30km). Il più energetico quello di lunedì 16 ottobre con magnitudo 2,9 ML.
Se si prende in considerazione l’ultimo anno, si sono verificati 311 terremoti nell’intorno dell’area epicentrale (30km). Il più energetico con magnitudo 3,4 ML avvenuto lo scorso 11 marzo a Preone (Ud).