Rinviato al 9 ottobre lo sciopero del trasporto pubblico locale. Confermato sciopero di 4 ore negli aeroporti

FVG – Le sigle sindacali hanno comunicato che lo sciopero nazionale dei lavoratori del trasporto pubblico locale proclamato per venerdì 29 settembre è stato annullato e rinviato, con le stesse modalità, a lunedì 9 ottobre.

Venerdì 29 settembre tutti i collegamenti e servizi saranno pertanto regolari.

Lo sciopero di 24 ore decorrerà dalle ore 02.00 del 9 ottobre alle ore 02.00 del 10 ottobre 2023, e interesserà il personale viaggiante e il personale tecnico e amministrativo.

Resta invece confermato lo sciopero del personale di terra degli aeroporti dalle 13 alle 17.

La mobilitazione è stata proclamata dalle sigle Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto a fine 2017.

“Le lavoratrici e i lavoratori dell’Handling e le loro famiglie – scrivono i sindacati – oltre a subire il danno del mancato rinnovo contrattuale, che attendono da oltre sei anni, hanno subito anche la beffa dell’ordinanza governativa che gli impedisce di utilizzare lo sciopero per aiutare le parti datoriali ad avere un ravvedimento operoso. Il Governo anziché essere riconoscente nei confronti di chi, durante la pandemia e nelle fasi di ripartenza successive, ha rischiato la propria vita garantendo la continuità dei servizi all’assistenza aeroportuale, sollecitando le compagnie aeree a contribuire alla positiva risoluzione della vertenza, ha deciso di penalizzare quello che è l’anello debole della filiera aeroportuale e cioè le lavoratrici e i lavoratori”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi