Allerta meteo della Protezione civile per piogge molto intense e temporali forti

Palmanova – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo – avviso di criticità idrogeologica di intensità “gialla” in vigore dalle ore 09:00 del 22 settembre alle ore 09:00 del 23 settembre per piogge intense, piogge localmente molto intense e temporali localmente forti.

Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

Situazione attuale

Una vasta depressione atlantica si avvicina all’Italia, favorendo l’afflusso di correnti umide e instabili da sud-ovest sulla regione dove, venerdì 22, specie dal pomeriggio passerà un fronte più marcato.

Previsioni

Venerdì 22 settembre: cielo in prevalenza coperto con piogge in genere intense, localmente anche molto intense e saranno anche possibili temporali forti. Gli episodi più significativi si avranno nella seconda parte della giornata.

Sabato 23 settembre: locali rovesci e qualche temporale con piogge localmente abbondanti, forse anche intense isolatamente.

Il verificarsi di tali eventi puo’ comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilita’ e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

La Protezione civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi