La nuova Stagione del Teatro Ragazzi della Contrada sempre più sfaccettata

Trieste – 46 appuntamenti tra spettacoli, le tante iniziative e repliche per le scuole e il nuovo progetto Contrada Labs: i Corsi di Teatro della Contrada per bambini, ragazzi e adulti, così anche quest’anno si presenta la Stagione dedicato ai ragazzi e ai bambini della Contrada di Trieste.

C’è sempre l’entusiasmo e la sensibilità degli organizzatori che contraddistingue il percorso e la scelta degli spettacoli dedicati ai più piccoli, Enza De Rose responsabile del settore dichiara: «Non vediamo l’ora di iniziare: i bambini hanno bisogno del teatro come gli adulti, come tutti noi, di luoghi di incontro. Il Teatro cresce con noi: è da 10 anni che organizzo le stagioni per le famiglie e per le scuole e ho potuto vedere l’emozione dei piccoli spettatori rinnovarsi di anno in anno, in un percorso che mi ha portato anche a crescere sia come attrice che come organizzatrice. Come ogni anno abbiamo lavorato con impegno e passione per riuscire ad ospitare le compagnie più importanti dello scenario teatrale dedicato all’infanzia, provenienti da tutta Italia. Viva il Teatro! »

Riparte, così, la rassegna dedicata alle scuole – sempre in date infrasettimanali, alle ore 10 -, ed anche riparte anche la 33.ma edizione di “Ti Racconto una Fiaba”, gli appuntamenti teatrali per le famiglie e i più piccoli, sempre la domenica o i festivi alle ore 11, entrambe le rassegne si svolgeranno sia al Teatro dei Fabbri che al Teatro Bobbio.

Si terranno invece tutte al Teatro dei Fabbri le “Fiabe allo Zucchero Filato” curate da Daniela Gattorno in quattro appuntamenti pomeridiani alle 16.30, il 25 novembre e il 2, 9 e 16 dicembre e lo zucchero filato per i piccoli spettatori è ormai una tradizione. In una di queste date verrà ospitata la compagnia storica del Dramma Italiano di Fiume con Adriatico. Il 31 ottobre alle 17.30 sarà riproposta la tradizionale Festa di Halloween Dolcetto o scherzetto?, una festa teatrale per stare insieme in maschera, vestiti a tema, con tante storie di zucche, fantasmi e streghette.

Numerose le tematiche affrontate nelle rassegne di quest’anno, a partire da una particolare attenzione per il rispetto della natura in tutte le sue forme, in particolare per gli animali. Non mancano poi le favole della tradizione, spesso rivisitate con agganci alla vita di tutti i giorni, e gli immancabili dolci. O

Al Teatro Bobbio numerosi gli appuntamenti per le famiglie. Segnaliamo il 5 novembre “Il bambino e la formica” in cui una bambina intrappolata in una miniera viene aiutata da una formichina; un favola incentrata sul diritto di poter sognare. Il 19 novembre tocca a La Bella e la Bestia, produzione Contrada per la regia di Daniela Gattorno con Enza De Rose, Valentino Pagliei e Francesco Paolo Ferrara, uno spettacolo esilarante che fa riflettere sull’accettazione del diverso; mentre il 10 dicembre sarà la volta di I vestiti nuovi dell’imperatore, una metafora perfetta per aprire un dialogo con i bambini sulla vanità. Le vacanze di Natale e il nuovo anno portano con sé come di consueto una nuova produzione Contrada, quest’anno firmata da Corrado Premuda, precocemente scomparso, autore di “A bordo di un guscio di noce” – dal 4 al 6 gennaio alle 16 e il 7 gennaio alle 11. La regia è di Andrea Stanisci che dirige Daniela Gattorno ed Enza De Rose, con la partecipazione in voce di Ariella Reggio, Francesco Facca, Valentino Pagliei e Sara Alzetta.

Il 21 gennaio 2024 ritorna lo spettacolo, sempre della Contrada, La capra ballerina, il 21 e 22 gennaio, una fiaba della tradizione regionale italiana sul tema dell’accoglienza. A seguire La Bella addormentata, il 25 gennaio, uno spettacolo gioco tra attori e pupazzi in cui gli spettatori sono coinvolti a partecipare, mentre conclude la rassegna, il 10 marzo, Cappuccetto rosso, classica versione della nota fiaba, ambientata nella campagna toscana tra burattini e attori che sul palcoscenico si alternano sorprendentemente nei vari ruoli. Biglietto unico 7 euro, con la possibilità di scegliere una Card a 5 ingressi a 30 euro o una Card a 8 ingressi a 40 euro.

Ai Fabbri si parte, sempre alle ore 11, il 17 dicembre, con un appuntamento goloso: “Il cioccolato e la mia vita per un bignè”, un balletto con gli elementi scenici di Emanuele Luzzati sulle musiche di Gioachino Rossini, che, non a caso, oltre ad essere uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi, fu anche grande amante del cibo. Nella sua creazione il coreografo Raphael Bianco esalta tre aspetti del cioccolato: golosità, fastosità, divertimento.
Il nuovo anno vedrà in scena “Esmeralda e la farfalla del bosco” che insegna ai bimbi con una tenera fiaba i valori della differenza e della libertà il 14 gennaio. Seguiranno Margherita e le stelle il 28 gennaio, di e con Zita Fusco e Valentino Pagliei in una storia per ricordare ai più piccoli l’astrofisica Margherita Hack, e “C’era una boa”, racconti sopra e sotto il mare il 4 febbraio u
orra, un messaggio di impegno civile e politico, e Una merenda da paura (14 aprile) tra gag comiche e piccole magie in cui si porta l’attenzione sull’alimentazione.

La rassegna per le scuole delle ore 10, A Teatro in Compagnia va in scena, per le scuole che ne faranno richiesta, Giannino Stoppani in arte Gianburrasca 24 e 25 ottobre; Il bambino e la formica il 6 novembre; Il cioccolato e la mia vita per un bignè il 18 dicembre; La capra ballerina il 22 e 23 Gennaio; Rodari Smart il 20 e 21 febbraio; La bella addormentata il 26-27 febbraio 2023, Cappuccetto Rosso l’11 e 12 marzo, La cerva fatata 18-19 marzo, O’ pallone l’8 aprile e Una merenda da paura il 15 aprile.

Gli appuntamenti avranno un biglietto unico di 5€ a bambino (gratuito per gli insegnanti e gli operatori che accompagnano i ragazzi). 3 euro se si prenotano almeno 3 spettacoli. Informazioni: 040.948471; teatroragazzi@contrada.it; biglietteria@contrada.it www.contrada.it.

Ritornano anche quest’anno i corsi incentrati sul teatro organizzati da La Contrada e rivolti ai bambini e agli adulti. Le lezioni sono divise per fasce d’età: dai 6 ai 10 anni, dagli 11 ai 13 anni e dai 14 ai 18 anni. Recitazione, tecniche teatrali ma anche laboratori sul mondo della Commedia dell’Arte, tecniche cinematografiche e Touch Design per la progettazione interattiva.
I corsi, organizzati da Gli Amici della Contrada, sono proposti in due moduli da dieci lezioni ciascuna, da ottobre a dicembre e da gennaio a marzo.
Ogni corso prevede una quota associativa di 15 euro e un costo per ogni modulo di 275 euro. La prima lezione è gratuita. Chi si iscrive a più di un corso ha il 20% di sconto. Informazioni e iscrizioni al numero 340.7775747; teatroragazzi@contrada.it, www.contrada.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi