A Pordenonelegge arte incontra letteratura, c’è anche Sgarbi
Pordenone – A pordenonelegge l’arte incontra la letteratura e quest’anno, dal 13 al 17 settembre, guarderà con attenzione alla provincia italiana, scrigno prezioso e sorprendente: lo spiega la lezione del critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, sulla “caccia al tesoro” nei musei, palazzi, case d’aste e pievi di provincia, dove opere straordinarie sono custodite e aspettano solo di essere trovate, studiate, catalogate.
Anche l’accademico e critico dell’arte Luca Beatrice traccerà una sorta di “controstoria” dell’arte italiana, viaggiando sul territorio con la presentazione in anteprima nazionale del nuovo saggio Marsilio Le vite.
Un racconto provinciale dell’arte italiana, in un’affascinante galleria di ritratti.
Il fumettista e rocker Davide Toffolo, frontman della band Tre Allegri Ragazzi Morti presenterà live il suo Bestiario (Feltrinelli), simile al diario di un viaggiatore e naturalista ottocentesco trasportato nel nostro tempo.
In programma anche l’omaggio formato graphic novel all’ucraina Maya Deren, pioniera del cinema sperimentale.
Ci sarà pure un convegno dedicato a musica e immagine cinematografica con il musicologo Roberto Calabretto, mentre Andrea Cortellessa guiderà sulle tracce di Giorgio Manganelli.
Emigrazioni oniriche.
Foto: Ansa.