Autobus contro camion, gravissimo incidente in A4 tra Latisana e San Giorgio di Nogaro

Palmanova – Gravissimo incidente intorno alle 19,39 di venerdì 25 agosto, nel tratto a tre corsie della A4 tra Latisana e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste all’altezza del comune di Rivignano Teor al chilometro 471.

Coinvolti nello schianto un pullman con targa ucraina e un camion frigo carico di verdura con targa polacca. Fortunatamente non ci sono deceduti. Tre le persone ferite gravemente, due bambini e una donna. I minori sono stati elitrasportati all’ospedale Cattinara di Trieste, la donna in quello di Udine mentre le condizioni di una decina di contusi non destano preoccupazioni. Sulla corriera c’erano turisti ucraini che stavano rientrando nel loro Paese. Numerosi i bambini.

Da chiarire la dinamica. Il mezzo pesante si trovava sulla corsia di emergenza e la corriera sulla corsia di marcia e quest’ultima ha impattato il fianco dell’autoarticolato. Al momento dell’incidente non c’erano criticità legate al traffico.

È stata una pattuglia della polizia stradale, che stava percorrendo il tratto per i controlli, a inoltrare la chiamata d’emergenza al centro radio informativo di Autostrade Alto Adriatico. La sala radio ha allertato in pochi secondi il 118, il 115 e gli ausiliari alla viabilità della stessa Concessionaria.

Si sono formati subito tre chilometri di coda (ore 19,45). Alle 19,49 è stata chiesta l’autorizzazione per l’atterraggio dell’elisoccorso. E’ stato quindi isolato il luogo dell’incidente per poter permettere il soccorso dei feriti.

Alle 19,56 è atterrato il primo elicottero di soccorso e nel frattempo gli ausiliari alla viabilità hanno deviato il traffico proveniente da Venezia all’uscita di Latisana evitando così ulteriore congestionamento di traffico.

Alle ore 20,00 è stata attivata la manutenzione di Autostrade Alto Adriatico, coordinata da un responsabile, che è arrivata sul posto alle 20,13 per guidare le operazioni di sgombero della carreggiata.

Alle 20,20 sono atterrati un secondo elicottero del 118 e un elicottero dei vigili del fuoco che sono ripartiti alle 20,38. Nel frattempo sono stati attivati i pulmini per il trasporto dei passeggeri e dei loro bagagli verso un centro di accoglienza in regione.

Alle 21,00 è stato accertato – dopo i soccorsi – che i feriti gravi fossero tre, mentre altri avevano riportato ferite più lievi. Circoscritta l’area dell’incidente, Autostrade Alto Adriatico ha coordinato l’arrivo del carro attrezzi della ditta Rado Zoccolan.

Alle 22,23 è iniziato il deflusso del traffico su una corsia. La coda aveva raggiunto nel frattempo una punta massima di 10 chilometri. Autostrade Alto Adriatico ha effettuato nel frattempo la bonifica della sede stradale, ripulendola dai numerosi detriti e dai carichi dispersi.

Ha provveduto a ripristinare le normali condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e alle 00,30 è stato riaperto il tratto alla circolazione dei mezzi. Il flusso dei transiti è ripreso normalmente senza criticità.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi