Lite in discoteca tra gruppi di giovani con folle inseguimento in auto, sospeso locale a Lignano
Lignano Sabbiadoro (Ud) – Il Questore di Udine ha adottato un provvedimento urgente di sospensione per dieci giorni della licenza di una nota discoteca a Lignano Sabbiadoro, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
La decisione è stata notificata martedì 18 luglio al gestore del locale a causa dei disordini verificatisi nella notte di sabato 16 luglio scorso, in cui sono stati coinvolti diversi giovani frequentatori del locale.
Durante la notte di sabato infatti era giunta una segnalazione di aiuto alle Forze dell’Ordine da parte di alcuni ragazzi che stavano scappando in auto lungo le strade di Lignano, inseguiti da due auto con a bordo un gruppo di altri giovani.
Tutto ciò a seguito di una violenta lite avvenuta poco prima nella discoteca e nel suo parcheggio, che aveva poi scatenato il pericoloso inseguimento tra le vetture.
Gli agenti della Polizia di Stato del Posto Temporaneo di Polizia di Lignano Sabbiadoro hanno localizzato l’auto inseguita, che il conducente aveva posteggiato vicino ad un altro locale pubblico per cercarvi aiuto.
Gli inseguitori tuttavia sono riusciti a scappare, non prima di aver tentato di fermare a più riprese l’auto, con manovre pericolose ed azzardate, rischiando di coinvolgere anche gli ignari passanti.
Le indagini hanno rivelato che nella discoteca in questione era scoppiata una rissa tra due gruppi di avventori per futili motivi, che era poi proseguita nel parcheggio fino al tentativo di fuga e all’inseguimento pericoloso tra le auto.
Inoltre, il personale incaricato della sicurezza del locale non aveva segnalato nulla alle competenti Forze dell’Ordine, nonostante queste stessero pattugliando le vie di Lignano, perdendo così l’opportunità di intervenire tempestivamente e prevenire ulteriori violenze e l’inseguimento rischioso tra i frequentatori del locale.
Alcuni dei giovani coinvolti nella rissa hanno ricevuto cure mediche, con prognosi limitate a pochi giorni, e hanno poi presentato denuncia per l’aggressione subita.
Solo per puro caso, visto il rischio corso durante l’inseguimento folle tra le auto per le strade di Lignano, non si sono verificate conseguenze più gravi per le persone e le proprietà.
La Questura è dovuta intervenire con estrema urgenza, decretando la temporanea chiusura del locale pubblico, ritenuto insicuro, paventando il rischio che episodi simili si potessero ripetere anche nel prossimo fine settimana.
La Questura inoltre precisa che la sospensione comminata è volta a tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini e non ha lo scopo di punire il gestore della discoteca, anche se le implicazioni economiche saranno ovviamente negative per lui. Il Questore auspica, inoltre, che nel frattempo vengano adottate opportune iniziative per aumentare la sicurezza all’interno del locale.
È già in programma un rafforzamento dei servizi di polizia per il controllo del territorio di Lignano nel prossimo fine settimana per prevenire eventuali ulteriori situazioni di turbamento dell’ordine e della sicurezza pubblica, che potrebbero derivare anche dalla chiusura della discoteca, frequentata da un gran numero di giovani.