Allerta meteo gialla in tutta la regione per temporali forti
FVG – La Protezione Civile della regione Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo di criticità gialla per temporali forti che sarà in vigore dalle ore 15:00 del 18 luglio alle ore 06:00 del 20 luglio p.v.
Il verificarsi di tali eventi può causare situazioni di crisi locali:
- Si potrebbero verificare criticità nella rete idrografica minore e nel sistema di drenaggio urbano.
- Alcune zone potrebbero essere soggette a fenomeni di instabilità dei pendii.
- Saranno possibili interruzioni nella viabilità locale.
- Saranno possibili forti colpi di vento durante i temporali.
Si consiglia la massima vigilanza sul territorio, specialmente nelle aree adibite a campeggio e durante eventuali manifestazioni all’aperto.
Situazione
Attualmente, la regione è interessata da un’area di aria molto calda, accompagnata da correnti da ovest in quota. A partire dalla serata, si prevede un parziale arretramento dell’anticiclone, con l’arrivo di masse d’aria a tratti più fresche e umide in quota, il che favorirà un aumento dell’instabilità atmosferica.
Previsioni meteo
Martedì 18 luglio
Fino al primo pomeriggio il tempo sarà stabile e caldo afoso. Successivamente, sono previsti possibili temporali, che potrebbero iniziare a svilupparsi nelle zone montuose e poi estendersi verso la pianura e la costa. In caso di sviluppo, i temporali potrebbero essere intensi e accompagnati da raffiche di vento molto forti.
Mercoledì 19 luglio
Anche per mercoledì saranno possibili temporali sparsi, specialmente nel pomeriggio e fino alle prime ore di giovedì, alcuni dei quali potrebbero essere di forte intensità. Tuttavia, durante le ore centrali della giornata, è prevista una fase più stabile.