Violenta perturbazione con pioggia, grandine, temporali e raffiche di vento: danni a strutture e agricoltura

Palmanova – Danni a strutture e agricoltura si registrano in regione a causa dei temporali, piogge abbondanti (10-30 mm), grandinate locali e raffiche di vento sui 100-130 km orari che hanno accompagnato il fronte freddo abbattutosi dalle 2:30 della notte tra il 12 e il 13 luglio.

Tetti scoperchiati, caduta di alberi e di infissi, pali dell’elettricità divelti, oltre dieci persone evacuate, interruzione nell’erogazione dell’energia elettrica si sono verificate in vari comuni della pedemontana e nella pianura nel Friuli Occidentale, nella zona dell’Udinese e nel Goriziano. Le zone maggiormente colpite sono la pedemontana a cavallo fra le ex provincie di Udine e Pordenone e la bassa pianura.

Oltre 500 chiamate sono giunte al Nue112 del Friuli Venezia Giulia. Circa 400 gli interventi dei vigili del fuoco. La Protezione civile ha operato con oltre 100 volontari e 38 automezzi; i soccorritori sono ancora sui posti per rimuovere ramaglie e tagliare alberi, ripulire le strade; in particolare si sono verificati distacchi di massi su strade nella zona Alta Val Torre.

Nella pedemontana in Sala operativa regionale sono giunte segnalazioni di alberi caduti nei Comuni di Sequals, Majano, Forgaria, Treppo Grande, Osoppo, Gemona, San Daniele, Vito d’Asio, Castelnovo del Friuli, Cassacco, Fanna, Bordano, Pinzano, Clauzetto, mentre nella pianura dai Comuni di Latisana, Pasiano di Pordenone, San Giorgio di Nogaro, Chions, Azzano Decimo, Fiume Veneto, Torviscosa, Carlino, Gradisca d’Isonzo, Precenicco, Terzo d’Aquileia, Cervignano, Aiello, Porpetto, Prata di Pordenone, Pravisdomini, Torviscosa, San Vito al Torre, Castions di Strada.

Si sono verificati black out nei comuni di Torviscosa, Carlino, Artegna ed Osoppo.

Gli alberi caduti hanno interessato la viabilità ed in particolare la SR 552 in comune di Sequals, la SP1 e la SP 22 in località Anduins ed alcune viabilità comunali nei comuni di Cervignano e San Giorgio di Nogaro.

L’allerta meteo resterà in vigore fino a mezzanotte del 13 luglio, sono previsti ancora rovesci e temporali sparsi in tutta la regione da nord verso sud.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi