Traffico intenso nel primo fine settimana di luglio in A4 per le partenze verso il mare

Palmanova – Traffico da bollino rosso nella mattinata e nel pomeriggio di venerdì 30 giugno lungo la A4 in direzione Trieste con possibili rallentamenti e code in prossimità dei cantieri per la terza corsia, e lungo la A57 (sempre in direzione Trieste) con rallentamenti e code che si potrebbero formare sul tratto Terraglio-Bivio A57/A27.

Sabato 1° luglio lungo la A4, sempre in direzione Trieste e sempre nella mattinata e nel pomeriggio si prevede traffico intenso con possibili rallentamenti e code in avvicinamento ai cantieri, con punte di transiti che potrebbero arrivare a toccare, sull’intera rete gestita, i 184 mila passaggi di mezzi.

Code e rallentamenti potrebbero registrarsi il 1° luglio anche alla barriera del Lisert (stimati 20 mila transiti) e ai caselli di Latisana, San Donà di Piave, San Stino di Livenza e Cessalto.

L’elaborazione è basata sull’aumento del 7% del traffico, registrato sabato scorso. Dalle ore 8,00 alle 16,00 di sabato e dalle ore 07,00 alle ore 22,00 di domenica i mezzi pesanti non potranno circolare.

La concessionaria autostradale ha rinforzato il personale degli ausiliari alla viabilità, dell’esazione, ai servizi manutentivi e alla manutenzione degli impianti. Sabato saranno a supporto anche i piazzalisti (personale addetto a indirizzare le eventuali code ai caselli) a San Donà di Piave e a San Stino di Livenza.

Lavori per la terza corsia

Manca poco all’apertura al traffico dei primi cinque chilometri – dei 9 complessivi – di terza corsia della A4 tra Alvisopoli e Portogruaro.

Nei giorni scorsi le maestranze delle ditte appaltatrici del primo sublotto del secondo lotto hanno iniziato a stendere l’asfalto drenante da poco dopo il sottopasso ferroviario ad Alvisopoli lungo la carreggiata in direzione Trieste.

L’operazione verrà conclusa nel corso del fine settimana. Per consentire il termine di questa attività, tra le ore 20,00 di sabato 1° luglio alle ore 06,00 di domenica 2 (nelle ore in cui le previsioni del traffico indicano un calo dei transiti) verrà chiuso il tratto autostradale tra Latisana e Portogruaro in entrambe le direzioni. 

Da domenica mattina i mezzi percorreranno il nuovo manto stradale in direzione Trieste, ma la circolazione resterà ancora per alcuni giorni a due corsie perché l’attività di stesa del drenante si sposterà sulla carreggiata opposta.

Per motivi di sicurezza (di chi opera e degli stessi utenti), solo una volta completato l’intero intervento si potranno percorrere le tre corsie.

I restanti quattro chilometri della Alvisopoli – Portogruaro (dal sottopasso ferroviario al nodo di Portogruaro) verranno completati in autunno, come già anche annunciato a maggio durante l’assemblea dei soci di Autovie.

È il tratto più complicato perché i manufatti, in questo caso, sono stati costruiti ad una quota d’asse maggiore (anche di due metri) di quella attuale per assicurare i franchi idraulici o stradali sui corsi d’acqua e le strade scavalcate, come previsto dalle attuali normative.

In questi giorni sono stati abbattuti i sottopassi del Versiola, di via Colombara, e del sottopasso ferroviario e della sp 463 e si lavora sulle fondazioni e sul getto della soletta di altri manufatti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi