Xtreme Days a Sacile, ottimi risultati ed esibizioni anche sotto la pioggia.
Sacile – anche quest’anno gli Xtreme Days si sono rivelati un grande successo, con migliaia tra appassionati e atleti. In campo anche un centinaio di volontari, fondamentali per il funzionamento della macchina Xtreme Days.
24 le discipline sportive che hanno caratterizzato l’edizione 2023: tra le principali vi erano il motocross freestyle, skateboard, acroyoga, basket freestyle, bike freestyle, parkour, kayak, pumptrack e slackline freestyle. Grande partecipazione non solo degli atleti coinvolti (alcuni dei quali di fama nazionale e internazionale) ma anche del pubblico che si è immolato e divertito nelle discipline proposte; nemmeno le cadute hanno scoraggiato i più temerari.
Un week-end densissimo di eventi quello del 2-4 giugno: 34 ore di spettacolo, eventi, musica e DJ set, street food e tanto divertimento. Nemmeno la pioggia ha scoraggiato atleti e appassionati: il maltempo non ha fermato le esibizioni e il pubblico. Le condizioni meteorologiche in alcuni momenti sono state sfavorevoli, ad esempio nel tardo pomeriggio di sabato 4, dove un violento temporale si è abbattuto nell’area del Friuli Occidentale interessando anche il Sacilese. La pioggia non ha però fermato gli atleti che hanno continuato ad offrire spettacolari evoluzioni al pubblico rimasto ad assistervi.
Il Pumptrack cattura il pubblico; molta partecipazione e nominati i vincitori del contest
Agli Xtreme Days il pubblico diventa protagonista: ampio spazio è dedicato a tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi nelle discipline sportive proposte. Quest’anno tra le molte possibilità vi erano anche sessioni di kayak sul fiume Livenza e il contest di Pumptrack proposto dall’ASD 3Marella No Panic Action team.
Il Pumptrack è un circuito composto da curve sopraelevate, dossi, salti percorribile in BMX, pattini, monopattino e skateboard. Il circuito proposto dall’ASD 3Marella in Piazza e messo a disposizione da DOLOMEET – EVOLVE PUMPTRACK è modulare, ovale, realizzato in fibra di vetro; la pista misura 10x20m.
Questa disciplina ha riscosso un grande successo anche grazie all’anteprima degli Xtreme Days organizzata lo scorso marzo da 3Marella in Piazza. In quell’occasione in piazza c’era una sola disciplina: il Pumptrack. A marzo, come a giugno, la partecipazione è stata moltissima e la curiosità del pubblico (che si traduce nella voglia di cimentarsi nel Pumptrack) premia gli sforzi dei volontari, dei membri dell’associazione e degli atleti in piazza.
Anche quest’anno si è svolto il contest di Pumptrack proposto da 3Marella in Piazza, che ha eletto tra gli applausi del pubblico i tre “Re della PUMP”. Il Re della Pump in BMX è Manuel Schiavo, 10 volte campione italiano di BMX, Vicenza; Re della PUMP coi pattini in linea è Davide Giannoni, campione europeo di Inline Vert e Rollercross, San Marino. Infine, Re della Pump col monopattino è Stefano Viotti, presidente di ASD Scootitalia e campione di Freestyle con monopattino, Torino.
Sul circuito si sono esibiti anche altri atleti importanti come ad esempio il pordenonese Giorgio Doardo (Campione mondiale discesa coi pattini in linea), Lorenzo Sciannimanica (già vincitore dell’edizione di marzo di “DA PUMPKING” per lo Skateboard) e Valentino Montesel (RE DELLA PUMP a marzo, con la sua BMX).
Il motto dell’edizione 2023 degli Xtreme Days era “free your energy!” (libera la tua energia!) pienamente in linea con quelli che si sono rivelati, alla fine, questi giorni: un concentrato di energia, adrenalina e divertimento.
Guarda l’ XTREME DAYS FESTIVAL 2023 AFTERMOVIE : https://fb.watch/l4rb4EDd3h/
Link per la pagina Instagram Ufficiale dell’ASD 3Marella: https://www.instagram.com/3marellanopanicactionteam/
Leggi l’articolo “Gli Xtreme Days tornano a Sacile il week-end del 2-4 giugno”: https://www.ilfriuliveneziagiulia.it/gli-xtreme-days-tornano-a-sacile-il-week-end-del-2-4-giugno/