Con il bel tempo aumentano i flussi di migranti della Rotta balcanica, a Gradisca situazione critica
Gorizia – Situazione nuovamente critica a Gradisca d’Isonzo, dove si registra un ulteriore aumento degli arrivi di migranti dalla Rotta balcanica.
Secondo quanto segnalato dalle emittenti locali, sarebbero già oltre 500 le persone presenti nel Centro di accoglienza per richiedenti asilo (CARA). Aumentano pure i migranti che dormono sul sagrato della chiesa di San Valeriano privi di riparo.
Unarma, il sindacato dei Carabinieri, ha comunicato che la locale stazione ha già registrato 126 migranti in lista d’attesa per il fotosegnalamento, segnalando che tra quanti sono passati per gli uffici sarebbero stati riscontrati alcuni casi di difterite.
L’aumento dei flussi migratori è alimentato dal miglioramento delle condizioni meteo. Anche a Trieste si è riscontrato un aumento degli arrivi, come segnala il segretario regionale del sindacato di Polizia Siulp.
Preoccupazione è stata ancora una volta espressa dal sindaco di Gradisca Linda Tomasinsig, che a più riprese, anche nei mesi precedenti, aveva fatto appello alle autorità perché facessero fronte all’emergenza.