A Redipuglia (Go) la cerimonia per il 76° Anniversario della Fondazione della Repubblica italiana
Gorizia – Si è svolta a Redipuglia (Go) nella mattinata del 2 giugno la principale cerimonia in regione per il 76° Anniversario della Fondazione della Repubblica italiana.
Erano presenti il viceministro all’Ambiente Vannia Gava, il commissario del Governo e prefetto di Trieste Pietro Signoriello, il prefetto di Gorizia Raffaele Ricciardi, il sindaco di Fogliano Redipuglia Cristiana Pisano, il generale di divisione Ugo Cillo, vice comandante delle Forze operative Nord dell’Esercito.
Per la Regione FVG era presente l’assessore alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro.
Ricevuti gli onori, la rappresentante del Governo con le autorità ha percorso la gradinata del Sacrario, che fin di primo mattino ha accolto i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma e dei Corpi logistici, i Gonfaloni delle città e dei comuni e lo schieramento dei vari reparti delle Forze dell’ordine e ha deposto la corona di alloro in omaggio ai Caduti presso il Sacello del Duca d’Aosta.
Dopo la preghiera per la Patria e la lettura della motivazione per il conferimento della Medaglia d’oro al valor militare al Milite ignoto con la voce della partigiana e Medaglia d’oro Paola Del Din, Gava ha tenuto la sua allocuzione, nella quale ha chiesto di rinnovare la memoria di chi ha sacrificato tanto per la Patria e per costruire un’Italia migliore in un momento che l’esponente di Governo ha definito delicato, che richiede un impegno collettivo per garantire un’economia presente, solida e inclusiva.
Il viceministro ha posto l’accento sulla necessità di promuovere innovazione, istruzione di qualità e il pari accesso alle opportunità e, sul fronte delle sfide globali, ha invitato a affrontare con pragmatismo e senza ideologizzazioni i grandi e complessi temi del cambiamento climatico e delle migrazioni.
La giornata del 2 Giugno si era aperta con l’alzabandiera solenne in piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, con la Regione rappresentata dall’assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti.
Alla cerimonia di Pordenone è intervenuta invece l’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante, sottolineando come la celebrazione in piazzale Enea Ellero dei Mille sia avvenuta “sotto il segno della condivisione, della solidarietà e della collaborazione tra tutte le componenti della Repubblica per il bene comune. Un festa – ha concluso Amirante – che unisce tutti gli italiani attorno ai valori della nostra Patria, come dovrebbero essere tutte le feste nazionali”.