Terzo appuntamento del progetto “Tutela e diritti” con i webinar gratuiti di A.B.C. a sostegno delle famiglie e non solo
Trieste – Proseguono gli appuntamenti con i webinar informativi gratuiti promossi da A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, che dal 2005 aiuta tutti i bambini che devono affrontare complessi percorsi chirurgici all’interno dell’ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste, continua con il progetto “Tutela e diritti”, che vuole rispondere da un lato alla necessità di molte famiglie di essere informate sulla normativa e sui possibili aiuti e servizi resi disponibili dalla Legge 104/92; dall’altra formare e sensibilizzare operatori sanitari, insegnanti, educatori e tutti coloro che si trovano a operare nell’ambito delle casistiche dell’applicazione della norma.
Infatti martedì 16 maggio, alle 18.00, sulla piattaforma zoom, A.B.C. propone il webinar gratuito “Il profilo di funzionamento”, approfondimento dedicato alle famiglie”. Si tratta del terzo appuntamento della nuova edizione del progetto “Tutela e Diritti”.
Sarà l’Avvocata Elisabetta Rovatti, esperta in Inclusione Scolastica e Diritto Antidiscriminatorio, a guidare i partecipanti durante l’incontro e farà chiarezza sulle nuove procedure che si occupano di accertare la condizione di disabilità in età evolutiva, nell’ottica dell’inclusione e del “Profilo di Funzionamento.
Il webinar sarà anche l’occasione di illustrare alcune importanti classificazioni come la ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) e la ICD (Classificazione Internazionale delle Malattie) e per parlare del modello bio-psico-sociale di cui alla Convenzione ONU del 2006. Insieme a Rovatti intervengono Giusy Battain, Fondatrice e Direttrice di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, e Giulia Bresciani, Responsabile Area Progetti di A.B.C.
“Supportare e sostenere lo sviluppo non significa solamente accompagnare la crescita da un punto di vista fisico ed emotivo, ma implica anche garantire i diritti e aiutare a eliminare gli ostacoli dal proprio tragitto. Tutto questo si può ottenere anche grazie alla conoscenza delle specifiche caratteristiche e opportunità che una Legge complessa come la Legge 104/92 offre”, commenta Giulia Bresciani, Responsabile Area Progetti di A.B.C.
L’intento di A.B.C. è quello di creare un ecosistema di professionisti – insegnanti, educatori, operatori a vario titolo – che sia informato e preparato sulle esigenze e le tutele, anche giuridiche, delle persone con disabilità e di chi ne accompagna il cammino, come spesso capita ai bambini che A.B.C. incontra.
L’attività è rivolta non solo alle famiglie e a coloro che sono al fianco dei pazienti chirurgici, ma a tutti coloro che a vario titolo devono affrontare un cammino a fianco della disabilità: grazie alla modalità online vi può aderire chiunque, da qualsiasi angolo d’Italia.
La partecipazione è libera; è possibile iscriversi compilando il modulo sulla pagina dedicata nel sito di A.B.C. >>> https://abcburlo.it/iscriviti-webinar-inclusione-scolastica-disabilita/