“Rotte”: Cizerouno e Caritas al Sabir Festival – Festival diffuso delle culture mediterranee quest’anno a Trieste
Trieste – Si sta svolgendo a Trieste dall’11 al 13 maggio 2023, il programma di mostre, incontri e laboratori realizzato assieme a Caritas che ha avuto un’anteprima speciale mercoledì 10 maggio con la ripresa della mostra “I’m looking for”… di Adriana Torregrossa, progetto grazie al quale è nata la collaborazione culturale tra Cizerouno e Caritas.
Da nove anni il Festival Sabir rappresenta un’occasione per affrontare le tematiche della solidarietà, dei diritti umani, delle migrazioni internazionali, della guerra e della pace, e per riflettere su alternative e pratiche innovative, offrendosi come spazio di riflessione, dialogo e testimonianza, dando voce alle associazioni, ai movimenti e alle organizzazioni sociali del Mediterraneo e promuovendo lo scambio con le comunità locali: incontri internazionali e formazioni che si alterneranno ad attività culturali, eventi musicali, teatrali, presentazione di libri e proiezioni cinematografiche.
Negli anni passati il festival si è svolto a Lampedusa, Matera, Pozzallo, Siracusa, Palermo e Lecce. Quest’anno sarà la volta di Trieste, luogo simbolo come via di ingresso dei migranti provenienti dalla rotta balcanica.
Oggi, giovedì 11 maggio alle ore 18 sino alle 20, si svolgerà un incontro con aperitivo, “Inseguendo le rotte da Philo-atlas, una guida per emigrare dall’Europa nazista, alle migrazioni di oggi”, alla Libreria Ubik – Galleria del Tergesteo, Piazza della Borsa, 15, Trieste Una collaborazione Caritas con la Comunità ebraica di Trieste e Cizerouno.
Pubblicato appena due settimane prima dello scoppio della Kristallnacht nel 1938, questo libro sembra una guida turistica, eppure i suoi contenuti rivelano un’esigenza ben più urgente: un’indagine alfabetica dei Paesi del mondo con le rispettive regole per l’ottenimento dei visti d’ingresso per ebrei in fuga. Quali Paesi li accettano ancora? Quanti soldi chiedono? Di quali occupazioni c’è bisogno? Per quali malattie è necessario essere preparati? Dove trovare le organizzazioni locali che possono assisterli? Domande non troppo lontane dalla situazione contemporanea: tanti sono i siti internet che indicano le rotte e offrono consigli su tutti gli aspetti legati al viaggio dei migranti. Un parallelismo nello spazio e nel tempo sulle migrazioni e sulle persecuzioni.
Intervengono il neo Vescovo Enrico Trevisi della Diocesi di Trieste con un saluto; Rav Alexandre Meloni, Rabbino della Comunità Ebraica; Annalisa Di Fant, Museo della Comunità Ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”; Silvia Sinibaldi, Vice Direttrice Caritas Italiana; modera Vera Pellegrino, Caritas. Intervento musicale di Michele Gazich.
Venerdì 12 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 Forrest: persone e paesaggi in transito incontro con il fotografo e regista Opher Thomso, al Bar Libreria Knulp, via della Madonna del Mare, 7, Trieste. Una collaborazione Caritas e Cizerouno
Il seminario Forrest: persone e paesaggi in transito prende spunto dalle fotografie realizzate dall’artista Opher Thomson sulla frontiera montana dell’Italia e lungo le rotte migratorie dell’Europa. Il progetto fotografico, presentato in anteprima, esplora con nuovi sguardi e usa diversi linguaggi per narrare queste storie.
Dialogheranno con l’artista Vera Pellegrino, Caritas Trieste, e Massimiliano Schiozzi, Cizerouno.
Il Festival è promosso da ARCI con Caritas Italiana, ACLI e CGIL, in collaborazione con ASGI e Carta di Roma.
Info: www.cizerouno.it; tel +39 327 5526118 (Whatsapp)