Speciale fine settimana al MiniMu: Museo dei Bambini di Trieste al Parco di San Giovanni di Trieste
Trieste – Oggi, venerdì 5 maggio dalle 16.00 alle 18.00, avrà luogo il laboratorio “Segni di Bordo”: esperienze di segno, collage e trasformazioni per la manifestazione Rose Libri Musica e Vino.
Da diversi anni, esattamente dal 2015, MiniMu propone esperienze creative, di segno e di manipolazione dei materiali, all’interno della Rassegna Rose Libri Musica Vino che si svolge a maggio nel Roseto del Parco di San Giovanni a Trieste. Ad ogni edizione, MiniMu mette in gioco ed esplora il tema proposto: quest’anno, “Dai confini del Parco, a quelli della città… a quelli del foglio”.
Domani, sabato 6 dalle 18.00, ci sarà il finissage della mostra “Piume” di Manuela Marussi; I Piccoli Musei si espongono, con il reperto del Museo dei Botroidi di Tazzola, Leggerezza – quando io posso volare- Vivençia di Biodanza Sistema Rolando Toro a cura di Miriam Baruzza.
Domenica 7 dalle 10.30 alle 12 è la volta de “Il Mare nelle Storie e Nelle Mani a cura di Nati per Leggere assieme a Libribelli e Gruppo Immagine per una lettura a bassa voce e un mini laboratorio, appuntamento del Festival MAREinFVG e del Maggio dei Libri, evento nazionale di NpL.
A conclusione della mostra Piume, di Manuela Marussi, visitata e messa in gioco da bambini e adulti, scuole e famiglie – più di 200 persone – con laboratori ed eventi: una conversazione con l’artista, sulla mostra e sulla sua visione dell’arte. Per il Finissage un appuntamento di Biodanza a cura di Miriam Baruzza.
Dallo scorso anno, per il Maggio del MiniMu, si svolge l’iniziativa “I Piccoli Musei si Espongono” ovvero un reperto – scientifico – viene ospitato/messo in primo piano all’interno di una mostra d’arte; non solo per smussare una barriera ma ancora per proporre un altro punto di vista.
L’anno scorso abbiamo ospitato un fossile (turritella) dallo Speleovivarium Erwin Pichl di Trieste e un martelletto dal Museo delle Coltellerie di Maniago, questa volta un fossile dal Museo dei Botroidi di Tazzola, proprio perchè i botroidi spesso assumono forme di analogia con frutta e animali, talvolta, come in quello proposto, paiono una Venere preistorica.
Per informazioni info@mini-mu.it” o tel Ferruccio But: + 39 3332611573