“Omaggio a Miró”: oltre 80 opere nella Galleria d’Arte Moderna del Museo Revoltella di Trieste
Trieste – Inaugura domani 29 aprile, nella prestigiosa cornice del Museo Revoltella nella Galleria d’Arte Moderna, l’ “Omaggio a Miró”, una mostra di circa 80 opere tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche provenienti da musei francesi e collezionisti privati, completata da una serie di opere grafiche, libri e documenti e da una sezione multimediale. La mostra si potrà visitare sino al 24 settembre 2023.
Curatori sono il critico d’arte Achille Bonito Oliva, fra i maggiori e più stimati critici d’arte italiani, insieme a Maïthé Vallès-Bled – già direttrice di musei francesi – e a Vincenzo Sanfo, esperto d’arte e organizzatore di grandi mostre internazionali.
L’importante nucleo di opere copre un periodo di sei decenni della carriera di Joan Miró, uno dei maggiori artisti del Novecento, esponente della corrente surrealista: dal 1924 al 1981, con un focus in particolare sulla trasformazione dei linguaggi pittorici che l’artista catalano iniziò a sviluppare nella prima metà degli anni ’20 e documentando le sue metamorfosi artistiche nei campi del disegno, pittura, collage e opere di tappezzeria.
La produzione artistica del Maestro Miró si avvale infatti di una poliedricità di forme e mezzi espressivi, dalla pittura alla ceramica fino all’opera grafica, che gli hanno permesso di esprimere il suo spirito innovativo, attraverso segni, colori e superfici.
Il percorso espositivo, suddiviso per aree tematiche ispirate dalla gioia di vivere del grande artista spagnolo, cantore del colore, del segno e dell’aspetto ludico dell’arte, è accompagnato da una importante sezione fotografica e da alcuni video inediti che raccontano il privato e il pubblico del grande maestro del surrealismo europeo. Al piano terra del Museo Revoltella viene proposta anche un’installazione multimediale per offrire al pubblico una suggestiva esperienza immersiva nei colori di Miró.
Grazie all’imposta di soggiorno è attiva una promozione per la quale chi soggiorna almeno una notte in città, prenotando direttamente presso le strutture ricettive aderenti alla promozione, riceverà in regalo il biglietto per la mostra. Tutte le info su: www.discover-trieste.it
Informazioni Civico Museo Revoltella al (39) 3513364334. Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00. Sabato, domenica e festivi dalle ore 09.00 alle ore 20.00. Chiusura il martedì. Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura. Durata indicativa della visita 1:15 h – capienza 200 persone. Gratuito: bambini fino ai 6 anni e disabili (ticket a pagamento ridotto per accompagnatore), possessori FVG Card con inclusa la mostra, iniziativa “Trieste ti regala le grandi mostre”.
“Omaggio a Miró” è prodotta da Navigare Srl con la co-produzione di Diffusione Cultura Srl. Realizzata insieme ad Art Book Web, è promossa dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con il supporto del Trieste Convention & Visitors Bureau e PromoTurismoFVG.