Insediatosi il nuovo Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
Trieste – È iniziata nella sede di piazza Oberdan a Trieste la prima seduta della XIII legislatura del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
La seduta è presieduta dalla consigliera Laura Fasiolo (Pd), che svolge le funzioni di presidente in qualità di consigliere anziano.
Tra i primi atti dell’Assemblea, il giuramento da parte dei neo-consiglieri regionali. Ha giurato anche il presidente Massimiliano Fedriga, pronunciando la formula in italiano, friulano, sloveno e tedesco.
A seguire ci saranno poi le commissioni: si entra nella piena operatività della macchina regionale. Mi auguro che possa funzionare con lo stesso spirito che ha condizionato gli ultimi 5 anni, uno spirito che è stato in grado di creare la squadra necessaria per portare a casa i risultati”.
Stamattina, ha reso noto Fedriga, “c’è stato un breve incontro con gli assessori e venerdì ci sarà la prima giunta ufficiale”. Si comincerà “con delibere urgenti”. “Ci sono tanti temi caldi che si costruiscono nel tempo e non in una riunione di giunta”.
Tra i primi temi all’attenzione dell’Esecutivo l’assestamento di bilancio estivo: “Daremo continuità alle misure messe in campo, come ad esempio alla misura per il fotovoltaico che se avrà necessità di nuove risorse saranno messe a disposizione”.
Il 2 maggio è in programma una seduta del Consiglio in cui Fedriga presenterà le linee programmatiche del suo mandato.