Allerta meteo gialla in Friuli Venezia Giulia per vento forte e raffiche violente
Palmanova – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità “gialla” dalle ore 06:00 di lunedì 27 marzo 2023 alle ore 06:00 di martedì 28 marzo sulle zone Fvg-A, Fvg-B, Fvg-C per vento forte con possibili raffiche molto forti in quota. Raffiche forti sono possibili anche su fondivalle e pianura.
Situazione
Domenica sera giunge un veloce fronte atlantico sull’Italia a partire dalle Regioni del Nord Ovest. L’irruzione di aria fredda di matrice artica marittima ha causato temporali sulle regioni centro meridionali e un considerevole calo delle temperature soprattutto nei valori minimi, con il rischio di gelate tardive fino in pianura al Nord e nelle valli del Centro.
Lunedì e martedì affluiranno sul nord Italia ancora forti correnti settentrionali.
Previsioni meteo
In quota soffierà vento forte o molto forte da nord con raffiche superiori a 100 km orari.
Qualche raffica forte di Foehn potrà interessare alcuni fondivalle e successivamente anche qualche zona di pianura e costa centro occidentale
Le temperature sono previste in diminuzione nei valori massimi. Da martedì in rialzo i valori minimi. I venti saranno ancora forti per tutta la prima parte della settimana.