Il Paff! di Pordenone riconosciuto come primo museo internazionale del fumetto in Italia
Pordenone – Il Palazzo Arti e Fumetto Friuli (Paff!) è stato riconosciuto come museo internazionale: è la prima realtà museale ad ottenere tale titolo in Italia nell’ambito del fumetto.
L’avvio della nuova esperienza internazionale del Paff! ha ricevuto il patrocinio del ministero della Cultura e una media partneship con Rai Fvg.
L’evento di inaugurazione del Paff! International museum of comic, polo culturale museale del fumetto, si è svolto venerdì 10 marzo alla presenza dell’Assessore regionale alla Cultura.
In tale occasione è stata aperta al pubblico l’esposizione permanente di una preziosa rassegna fumettistica ed una nuova bibliomediateca alla quale, entro la fine di quest’anno, si aggiungerà un archivio con deposito climatizzato.
La collezione permanente – l’esposizione è curata da Luca Raffaelli, tra i maggiori esperti e storici del fumetto – consente, attraverso un allestimento multimediale e interattivo, l’opportunità di ammirare circa duecento tavole originali dei più famosi fumettisti di tutti i tempi e oltre 500 fra schizzi, fogli di sceneggiatura, pubblicazioni storiche rare, scenografie e filmati legati al fumetto provenienti da tutto il mondo tramiti acquisti, prestiti e donazioni.
La collezione si estende su uno dei piani del museo, è suddivisa in nove differenti sezioni e comprende tavole originali di maestri disegnatori come Carl Barks, Milton Caniff, Giorgio Cavazzano, Will Eisner, Floyd Gottfredson, Chester Gould, Benito Jacovitti, Magnus, Milo Manara, George McManus, Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Alex Raymond, Charles M. Schulz, Art Spiegelman.
Viene inoltre esposta una scultura di Joker di Adrian Tranquilli, mentre Davide Toffolo per il Museo ha realizzato la tavola introduttiva sul protofumetto, ovvero quelle storie illustrate – che ornano la Colonna Traiana o che erano pubblicate a disegni sui periodici dell’Ottocento – che anticipano la nascita dell’industria e del successo del fumetto.
Il centro regionale del fumetto di Pordenone completa così la sua importante offerta che – dal 2018 quando l’esperienza partì sotto la direzione artistica del fondatore Giulio De Vita – tiene insieme cultura, formazione, educazione, didattica, ricerca artistica e intrattenimento attraverso l’arte del fumetto che diventa linguaggio e strumento di divulgazione culturale.
Sostenuto da Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Pordenone, il Paff! – nei 2.200 metri quadrati espositivi nella prestigiosa sede dell’antica Villa Galvani all’interno dell’omonimo parco cittadino – attraverso il nuovo riconoscimento internazionale si conferma una realtà unica in Italia che trova analogia (per vocazione, obiettivi e dimensioni) solo in qualche capitale europea, come Parigi e Bruxelles.
Per saperne di più: https://paff.it/