Fronte freddo in arrivo dal Nord Europa, allerta meteo della Protezione Civile
FVG – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo di criticità gialla valida dalle ore 21 di sabato 25 febbraio alle ore 12 di lunedì 27 febbraio per vento forte e nevicate a bassa quota.
Situazione
Da sabato sera l’avvicinamento di una saccatura dall’Europa settentrionale determinerà l’arrivo di aria più fredda e di forti correnti da nord-est nei bassi strati.
Previsioni meteo
Sabato 25 febbraio: In tarda serata potrà iniziare a soffiare Bora forte sulla costa, moderata o sostenuta sulle zone orientali, e saranno possibili delle precipitazioni in genere deboli o moderate, in particolare sulle aree orientali della regione e sulla costa. Temperature in netto calo.
Domenica 26 febbraio: Sulla costa soffierà Bora forte, anche molto forte a Trieste e sul Carso con raffiche anche oltre i 100 km/h. In pianura e sulla zona montana vento da moderato a sostenuto da nord-est, anche forte in quota. Fino al mattino saranno possibili precipitazioni sparse, più probabili sulla costa e a est, con quota neve in calo a 300-400 metri. Possibili deboli nevicate anche sul Carso.
Tendenza per i giorni successivi: Continuerà a soffiare Bora forte sulla costa.